Electronic Data Interchange - EDI,  Trasformazione digitale

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

software EDI SaaS

Attraverso un modello SaaS, o "Software as a Service", i provider di servizi tecnologici come EDICOM forniscono alle aziende applicazioni informatiche come le piattaforme EDI installate in data center remoti.

Questo modello SaaS prevede che gli utenti vi accedano via Internet, in genere con un semplice browser web, da cui possono amministrare, gestire, configurare e monitorare la loro soluzione integrata di scambio di dati elettronici.

Le soluzioni EDI in cloud sono generalmente progettate per essere integrate con il sistema ERP o gestionale dell'azienda cliente. Ciò implica la creazione di sistemi di comunicazione che consentano il trasferimento dei dati tra il sistema di gestione e la soluzione SaaS EDI per uno scambio costante ed automatico dei documenti inviati e ricevuti.

Per sfruttare al massimo i vantaggi di un servizio EDI in modalità SaaS, è necessario che la tecnologia su cui è sviluppato offra sicurezza nell'elaborazione e nel trattamento delle informazioni e garantisca la disponibilità ininterrotta del servizio.

 

Quali sono le tecnologie utilizzate per lo sviluppo del software EDI SaaS di EDICOM?

 

Angular JS

Lo sviluppo dell'interfaccia web del software EDI di EDICOM è supportato dalla tecnologia AngularJS. AngularJS (comunemente chiamato Angular.js o AngularJS 1) è un framework JavaScript open source gestito da Google ed utilizzato per creare e mantenere applicazioni web a pagina singola.

Spring framework

Il linguaggio di programmazione del software EDI di EDICOM è Java. Spring è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni ed un contenitore di inversione del controllo per la piattaforma Java.

MySQL

Il database in cui risiedono i dati della piattaforma EDI di EDICOM è gestito da MySQL. MySQL è un sistema di gestione di database relazionali sviluppato da Oracle Corporation ed è considerato il database open source più diffuso al mondo, soprattutto per gli ambienti di sviluppo web.

Hazelcast

Per gestire l'accesso al database della piattaforma EDI EDICOM utilizza lo strumento Hazelcast. Hazelcast, denominato in-memory data grid, permette di condividere diverse strutture di dati in modo distribuito con una scalabilità flessibile e conveniente (gestione delle code, blocchi, memoria distribuita, ecc.).

Elasticsearch

Il motore di indicizzazione che EDICOM utilizza nella sua piattaforma EDI è basato su Elasticsearch. È un server di ricerca basato su Lucene. Fornisce un motore di ricerca full-text, distribuito e multi-tenant con un'interfaccia web RESTful e documenti JSON.

Kibana

Come parte delle politiche EDICOM di sorveglianza h24x7, vengono utilizzati strumenti come Kibana per monitorare ed analizzare i log, le prestazioni delle applicazioni ed ottimizzare la gestione degli avvisi.

SonarQube

Misurazione delle vulnerabilità basata sullo standard internazionale OWASP (Open Web Application Security Project) e su strumenti di misurazione avanzati come SonarQube.

CI/CD supportato su Gitlab

CI/CD è un metodo per distribuire frequentemente le applicazioni ai clienti attraverso l'uso dell'automazione nelle fasi di sviluppo delle applicazioni. Il processo di integrazione e distribuzione continua comprende l'automazione ed il monitoraggio continui durante tutto il ciclo di vita dell'applicazione, dalle fasi di integrazione e test fino a quelle di distribuzione ed implementazione.

EDICOM sviluppa i suoi progetti EDI utilizzando questa tecnologia e metodologia per il controllo degli errori, il testing e la misurazione della qualità.

In soli 3 minuti di video vengono mostrate le funzioni del software EDI di EDICOM

Allora, perché scegliere il software EDI di EDICOM?

La soluzione EDI SaaS di EDICOM è in continua evoluzione per offrire ai clienti sicurezza, scalabilità e tracciabilità nelle comunicazioni B2B con i loro partner.

La soluzione EDI di EDICOM in modalità SaaS funziona come una piattaforma multisettoriale, multistandard e multiprotocollo, che si integra, tramite EDICOMiPaaS, con qualsiasi ERP presente sul mercato (SAP, Oracle, Navision, ecc.). Si tratta di una soluzione globale robusta e scalabile in grado di adattarsi alle specificità di qualsiasi progetto EDI.

Oltre al classico scambio transazionale in un flusso commerciale B2B, EDIWIN consente l'invio e la ricezione di fatture elettroniche a livello internazionale con qualsiasi organizzazione pubblica o privata, in conformità con la legislazione vigente, nonché la gestione dei flussi di e-reporting. In questo modo, consente di centralizzare tutte le transazioni commerciali di un'azienda su un'unica piattaforma B2B2G.

Quali altri vantaggi puoi trovare nel software EDI di EDICOM?

 

Dashboard personalizzato

Dashboard potente con indicatori dinamici delle prestazioni della piattaforma. EDICOM è in grado di personalizzare i grafici con diversi parametri, come la data, il tipo di messaggi, ecc.

Adattamento ai dispositivi mobili (Responsive Design)

Tutte le informazioni contenute nei documenti sono facilmente accessibili. Vengono eliminati i tradizionali menu contestuali che ostacolano l'esperienza dell'utente sui dispositivi mobili.

Navigazione intuitiva

La navigazione all'interno dell'applicazione è totalmente user-friendly. L'accesso alle funzionalità è concentrato in due ambienti chiaramente identificati. Un ambiente avanzato di amministrazione degli utenti ed un ambiente per una gestione efficiente dei documenti.

Modifica assistita dei moduli

Il software EDI di EDICOM incorpora strumenti intelligenti che assistono l'utente nell'identificazione e nella modifica dei documenti con errori o in una agile realizzazione di nuovi documenti.

Migliore esperienza dell'utente

Il design dell'interfaccia utente grafica è stato progettato con un approccio funzionale al 100%. L'applicazione fornisce un ambiente visivo semplice e facile da usare che si adatta alla realtà ed al linguaggio che gli utenti utilizzano nelle loro operazioni quotidiane.

Consultazione rapida dei documenti

I documenti sono il fulcro della soluzione. Per questo motivo, EDICOM ha centralizzato tutte le opzioni di ricerca dei documenti attraverso un potente strumento che incorpora diversi parametri per una query personalizzata.

Visualizzazione in tempo reale

Piattaforma EDI di analisi integrata per la gestione progetti end-to-end, dalla raccolta delle informazioni attraverso il trattamento e l'analisi dei dati alla loro rappresentazione visiva.

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Il codice GLN è un elemento chiave nel retail

Tutto quello che c'è da sapere sul codice GLN - Global Location Number

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale

Consigli su come applicare l'analisi dei dati nel processo decisionale aziendale