SILICIE: Fornitura Immediata di Libri Contabili delle Imposte Speciali in Spagna
Il Fornitura Immediata di Libri Contabili per Imposte Speciali (SILICIE), è il sistema sviluppato dall'Agenzia delle Entrate spagnola (AEAT) che, a partire dal 2020, obbliga le aziende che producono o commercializzano prodotti soggetti ad accise a gestire la propria contabilità in modo elettronico attraverso la Sede Elettronica dell'AEAT.
Con l'entrata in vigore del Regio Decreto 1512/2018, viene modificato l'articolo 50 del Regolamento sulle Accise, istituendo un quadro digitale che sostituisce le procedure contabili analogiche per prodotti come tabacco, idrocarburi, alcol e bevande alcoliche. Questo sistema consente la segnalazione immediata e continua all'AEAT delle scorte e dei movimenti dei prodotti soggetti ad accisa.
Aziende obbligate a utilizzare SILICIE
I proprietari dei seguenti tipi di stabilimenti sono obbligati a presentare la contabilità delle accise attraverso la sede elettronica dell'AEAT:
- Fabbriche
- Depositi fiscali
- Magazzini fiscali
- Depositi di ricezione
- Acetifici
Impatto sui processi aziendali
Le aziende interessate dovranno adattare alcuni dei loro processi interni per conformarsi ai requisiti tecnici di SILICIE. L'obbligo di comunicare le scorte e i movimenti dei prodotti avverrà immediatamente attraverso un formato strutturato, che sarà inviato entro un periodo di tempo massimo dalla registrazione dell'entrata o dell'uscita del prodotto nello stabilimento.
I moduli tradizionali, come il modulo 570 (per gli idrocarburi) e i moduli 553 e 548 (per i derivati dell'alcol), non dovranno più essere gestiti, poiché la meccanica definita da SILICIE farà sì che le informazioni sulle scorte contenute in questi formati siano calcolate automaticamente.
Come funziona SILICIE?
Le imprese devono comunicare alla Sede Elettronica dell'AEAT le scritture contabili con il dettaglio delle scorte di prodotti soggetti ad accisa. Tale obbligo riguarda anche i movimenti di materie prime utilizzate per la produzione di prodotti finiti.
L'invio telematico delle scritture contabili all'AEAT deve avvenire di default entro 24 ore dall'avvenuta movimentazione. Tale termine è in pratica esteso a 4 giorni, in quanto l'articolo 6(3) del regolamento prevede questo termine di 96 ore per tutte le aziende che registrano movimenti, operazioni, processi e scorte in un sistema contabile informatizzato.
La dichiarazione dei movimenti può essere effettuata attraverso 3 canali:
- Formulario web: L'AEAT mette a disposizione un servizio attraverso il quale i contribuenti possono collegarsi e dichiarare manualmente i movimenti di prodotti e materie prime.
- File di testo: Caricando manualmente un file di testo contenente i dettagli di questi movimenti attraverso i servizi abilitati dall'AEAT.
- Web Service: Invio automatico di un file XML, il che facilita la dichiarazione ogni volta che viene registrata una variazione nell'inventario.
Quali sono le informazioni che le aziende devono comunicare?
Le aziende devono comunicare l'inserimento di una registrazione contabile e la sua cancellazione quando per qualche motivo deve essere modificata. La comunicazione di queste registrazioni deve essere effettuata tenendo conto delle particolarità che, per quanto riguarda la struttura dei dati e il servizio di comunicazione con l'AEAT, possono emergere in base al tipo di stabilimento a cui questo è assegnato:
- Gruppo alcool e bevande alcoliche
- Gruppo idrocarburi
- Gruppo prodotti del tabacco
- Gruppo misto alcol e tabacco
L'AEAT faciliterà la consultazione dei movimenti e degli stock per ciascuno di questi gruppi attraverso gli stessi canali utilizzati per fornire le informazioni.
Come preparo la mia azienda a gestire il SILICIE?
L'implementazione di SILICIE può comportare modifiche ai sistemi di gestione delle aziende, soprattutto nel caso di aziende con elevati volumi di movimenti di prodotti soggetti ad accisa.
L'obbligo di notificare un movimento entro un periodo massimo di 4 giorni richiede lo sviluppo di meccanismi automatici per facilitare la generazione di questi dati nella forma e nei tempi richiesti dall'AEAT. Implica inoltre la necessità di adeguarsi al canale di comunicazioni preposto dall'AEAT per comunicare i dati entro i termini stabiliti, in modo da poter effettuare le registrazioni contabili entro le 96 ore previste.
EDICOM, soluzione SILICIE
EDICOM, in qualità di sviluppatore di soluzioni di integrazione dati, offre una piattaforma che facilita l'implementazione del sistema SILICIE per la gestione dei registri delle accise. La nostra soluzione trasforma automaticamente i dati generati dai tuoi sistemi di gestione nel formato richiesto dall'AEAT, assicurando il corretto reporting delle registrazioni contabili. Inoltre, stabiliamo la comunicazione con l'AEAT, adattandoci al gruppo di appartenenza di ogni stabilimento. Eseguiamo test e convalide esaustive per garantire che la trasmissione delle informazioni sia sempre accurata ed efficiente.