Fattura Elettronica,  International Compliance

Scopri tutti i dettagli della fatturazione elettronica in Botswana

fatturazione elettronica in Botswana

La fatturazione elettronica in Botswana sarà obbligatoria a partire da marzo 2026. Ciò fa seguito a un programma pilota di tre anni che si è concluso nel marzo 2025. Durante il programma pilota, le autorità hanno testato un sistema di fatturazione digitale che ha permesso di aggiornare online ogni transazione commerciale con la tesoreria nazionale, gettando le basi per un futuro sistema di reporting in tempo reale.


Il governo del Botswana ha attuato un progetto pilota di fatturazione elettronica che è durato tre anni e si è concluso nel marzo 2025. Il progetto pilota consisteva nella digitalizzazione del processo di fatturazione e nell'invio in loco di ogni fattura al Botswana Unified Revenue Service (BURS), l'autorità fiscale del Paese.


Il lancio definitivo del sistema di fatturazione elettronica è stato annunciato ufficialmente durante il discorso di bilancio 2025/2026 all'Assemblea Nazionale. Nel febbraio 2025, il Ministro delle Finanze ha riferito sullo sviluppo di una soluzione di fatturazione elettronica dell'IVA come parte delle misure per modernizzare la riscossione delle imposte nel Paese. Questo annuncio ha confermato che la fatturazione elettronica passerà dalla fase pilota a quella obbligatoria a livello nazionale.


Il nuovo modello di fatturazione elettronica in Botswana opererà secondo uno schema di rendicontazione in tempo reale per le transazioni soggette a IVA. Ciò significa che ogni fattura emessa dovrà essere registrata istantaneamente nel sistema dell'autorità fiscale, consentendo una tracciabilità continua delle transazioni. Come annunciato, l'implementazione completa di questa soluzione elettronica per l'IVA è prevista per marzo 2026. A partire da tale data, si prevede che tutti i contribuenti IVA dovranno emettere fatture elettroniche attraverso il sistema centrale, garantendo che il BURS riceva istantaneamente le informazioni su ogni vendita. Questo approccio di Controllo Continuo delle Transazioni (CTC) migliorerà la conformità fiscale riducendo la possibilità di omettere le vendite dalla dichiarazione dei redditi.


Sebbene la decisione sia stata presa e il calendario definito, si attende ancora la pubblicazione delle specifiche tecniche complete del nuovo sistema da parte delle autorità del Botswana. L'annuncio di bilancio non ha specificato quale tipo di piattaforma tecnologica sarà adottata e se ci sarà un modello di integrazione specifico per i contribuenti (ad esempio, attraverso la certificazione del fornitore o la connessione diretta al portale BURS).


Le autorità hanno precisato che non sono ancora stati resi noti ulteriori dettagli sull'ambito del progetto e sul tipo di sistema, per cui nuove informazioni saranno rilasciate nei prossimi mesi. Queste includeranno presumibilmente la definizione dei formati delle fatture elettroniche, gli standard di comunicazione, i requisiti per i contribuenti (fasi obbligatorie, soglie, ecc.) ed eventuali linee guida tecniche che le aziende dovranno seguire per conformarsi alla normativa.


Vantaggi di una soluzione di fatturazione elettronica globale

L'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica in Botswana sottolinea l'importanza di disporre di una soluzione globale di fatturazione elettronica che consenta di conformarsi facilmente ai vari requisiti legali. Se la tua azienda opera in più Paesi o ha in programma un'espansione, disporre di una piattaforma unificata come quella di EDICOM può semplificare notevolmente la gestione. Le soluzioni globali di EDICOM sono pronte a incorporare rapidamente i nuovi sistemi di fatturazione elettronica che emergono nelle diverse parti del mondo, adattando i sistemi di gestione ai requisiti locali di ciascun paese in modo agile e centralizzato.


Affidarsi a un fornitore globale come EDICOM garantisce non solo la continua conformità normativa di fronte alle modifiche legali, ma anche miglioramenti operativi: automazione dei processi, riduzione degli errori manuali e visibilità in tempo reale delle fatture. In un contesto in cui sempre più paesi adottano l'obbligo di fatturazione elettronica, avere un partner tecnologico globale ti dà la tranquillità di essere sempre aggiornato e di concentrarti sulla crescita della tua attività, mentre la piattaforma si occupa della compliance della fatturazione elettronica.

Vuoi saperne di più sulla fatturazione elettronica in Africa?

Contattaci per analizzare insieme le tue esigenze.

Conttato

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Fatturazione elettronica B2B in Francia

La Francia sta procedendo con l'introduzione del nuovo modello di fatturazione elettronica B2B e di e-Reporting.

Grecia: fattura elettronica B2B e B2G tramite MyData

EDICOM è il primo fornitore globale di fatturazione elettronica certificato per operare in MyData in ambito B2B, B2G e B2C

L'Oman avanza verso la fatturazione elettronica, che potrebbe essere introdotta nel 2026

La OTA ha firmato un accordo con Omantel per sviluppare e implementare il sistema nazionale di fatturazione elettronica