Fattura Elettronica

ORDER-X, il nuovo standard franco-tedesco per gli ordini elettronici

order x - ordini elettronici

Il forum franco-tedesco di Fatturazione Elettronica (Forum elektronische Rechnung Deutschland (FeRD)/Forum National de la Facture Electronique et de Marches Publics Electroniques (FNFE-MPE)) ha definito un nuovo standard per gli ordini elettronici chiamato ORDER-X.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere la digitalizzazione dei processi della catena di approvvigionamento e di aumentare le transazioni transfrontaliere tra Francia e Germania.

Il nuovo formato standard ORDER-X si aggiunge alla Fattura Elettronica ZUGFeRD/Factur-X, ampliando così il numero di messaggi EDI definiti da entrambi i paesi per lo scambio di informazioni commerciali. In questo modo viene definito il flusso dall'ordine di acquisto fino alla fattura.

Come la Fattura Elettronica ZUGFeRD/Factur-X, ORDER-X è un documento elettronico in formato ibrido composto da un PDF A/3 con un XML basato sulla struttura di dati Supply Chain Reference Data Model Cross Industry - SCRDM UN/CEFACT.

Il formato ORDER-X prevede 3 messaggi necessari nel processo di ordinazione:

  • ORDINE, ordine iniziale emesso dall'acquirente al fornitore.
  • ORDER_RESPONSE, trasmesso dal fornitore all'acquirente, per accettare, rifiutare o proporre modifiche all'ordine, richiedendo la conferma dell'acquirente per mezzo di una MODIFICA ALL’ORDINE.
  • ORDER_CHANGE, modifica dell’ordine trasmessa dall’acquirente al fornitore.

Questo nuovo standard consolida la collaborazione franco-tedesca iniziata nel 2014 con lo sviluppo dello standard di fatturazione, coordinato anche dal forum FeRD/FNFE-MPE.

 

Ti piacerebbe saperne di più su Fattura Elettronica in Italia?

Presentaci il tuo progetto. Il nostro team di consulenti in Italia ti contatterà entro 24 ore per rispondere a qualsiasi tua domanda.
Contatta EDICOM Italia

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Israele introduce il suo modello di convalida delle fatture elettroniche

Il piano economico pubblicato dal Ministero delle Finanze prevede l'adozione della fatturazione elettronica a partire dal 2

Conosci la Direttiva 2014/55/UE sulla Fatturazione Elettronica negli appalti pubblici

La direttiva 2014/55/UE è entrata ufficialmente in vigore il 18 aprile 2019

Come inviare fatture PDF a norma in Portogallo

A partir dal 1 gennaio 2024 le fatture in formato PDF in Portogallo dovranno includere una firma elettronica qualificata.