Fattura Elettronica

ORDER-X, il standard franco-tedesco per gli ordini elettronici

order x - ordini elettronici

Il forum franco-tedesco di Fatturazione Elettronica (Forum elektronische Rechnung Deutschland (FeRD)/Forum National de la Facture Electronique et de Marches Publics Electroniques (FNFE-MPE)) ha definito un nuovo standard per gli ordini elettronici chiamato ORDER-X.

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere la digitalizzazione dei processi della catena di approvvigionamento e di aumentare le transazioni transfrontaliere tra Francia e Germania.

Il nuovo formato standard ORDER-X si aggiunge alla Fattura Elettronica ZUGFeRD/Factur-X, ampliando così il numero di messaggi EDI definiti da entrambi i paesi per lo scambio di informazioni commerciali. In questo modo viene definito il flusso dall'ordine di acquisto fino alla fattura.

Come la Fattura Elettronica ZUGFeRD/Factur-X, ORDER-X è un documento elettronico in formato ibrido composto da un PDF A/3 con un XML basato sulla struttura di dati Supply Chain Reference Data Model Cross Industry - SCRDM UN/CEFACT.

Il formato ORDER-X prevede 3 messaggi necessari nel processo di ordinazione:

  1. ORDINE: ordine iniziale emesso dall'acquirente al fornitore.
  2. ORDER_RESPONSE: trasmesso dal fornitore all'acquirente, per accettare, rifiutare o proporre modifiche all'ordine, richiedendo la conferma dell'acquirente per mezzo di una MODIFICA ALL’ORDINE.
  3. ORDER_CHANGE: modifica dell’ordine trasmessa dall’acquirente al fornitore.

Questo nuovo standard consolida la collaborazione franco-tedesca iniziata nel 2014 con lo sviluppo dello standard di fatturazione, coordinato anche dal forum FeRD/FNFE-MPE.

 

Volete ottimizzare i vostri flussi elettronici di ordini e fatture?

Contattateci e digitalizzate i processi con i vostri partner commerciali

Contattaci

Deadlines future in Germania

Rimani informato sulle date chiave di entrata in vigore degli obblighi fiscali e di fatturazione elettronica in tutto il mondo.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

Nuova Zelanda: nuove regole per la fatturazione elettronica B2G

Gli enti pubblici che gestiscono più di 2.000 fatture all'anno devono essere in grado di elaborare fatture elettroniche e r

Fatturazione Elettronica in Cambogia: modello centralizzato e di convalida

Il componente centrale del sistema è la piattaforma Cambodia E-Invoicing System (CamInvoice)

L'Australia punta sulla fatturazione elettronica

Tutti gli enti pubblici non economici (NCE) del Commonwealth saranno tenuti a implementare la fatturazione elettronica