SAF-T Polonia: dichiarazione IVA elettronica tramite JPK_VAT e JPK_CIT
Il Ministero delle Finanze polacco richiede un nuovo file SAF-T, denominato JPK_CIT, oltre a quello obbligatorio JPK_VAT.
Il JPK_CIT è composto da due file, JPK_KR_PD e JPK_ST_KR e l'implementazione sarà graduale a partire dal 1° gennaio 2025.
Reportistica SAF-T in Polonia
La Polonia è stata uno dei primi Paesi europei a implementare l'obbligo di dichiarazione fiscale elettronica o e-accounting. Il sistema di dichiarazione IVA elettronico noto come SAF-T Polonia è diventato obbligatorio nel 2016 per i grandi contribuenti.
L'obiettivo principale del Ministero delle Finanze è ottimizzare il processo di dichiarazione elettronica dei documenti riducendo il numero di file da emettere, che spesso comporta la duplicazione di informazioni fiscali. Questo approccio riduce il numero di documenti a un unico file SAF-T.
I documenti SAF-T devono essere inviati alla piattaforma nazionale dell'autorità fiscale chiamata KAS in formato XML. Sono obbligatori due file: JPK_VAT e JPK_CIT. Entrambi devono essere firmati con una firma elettronica qualificata e conservati per un periodo di 5 anni.
File JPK_VAT: dichiarazioni fiscali elettroniche
La Polonia è stata uno dei primi Paesi in Europa a utilizzare il file standardizzato SAF-T per semplificare gli adempimenti fiscali e gli obblighi di dichiarazione delle imprese.
La Polonia ha introdotto la sua versione del SAF-T, nota come Jednolity Plik Kontrolny (JPK), nel 2016, rendendo obbligatoria la presentazione mensile del JPK_VAT sia per le società polacche che per quelle che operano nel Paese. Dal 1° ottobre 2018 l'emissione di questo documento è obbligatoria per tutte le aziende.
La nuova versione del file SAF-T JPK_VAT sostituisce i seguenti file: VAT-7, VAT-7K, VAT-27, VAT-ZT, VAT-ZZ e VAT-ZD. In questo modo si evita la duplicazione delle informazioni, semplificando i processi di dichiarazione fiscale sia per l'amministrazione che per i contribuenti.
I file JPK_VAT e quelli relativi alla contabilità elettronica devono essere emessi in XML, seguendo il formato SAF-T sviluppato dall'OCSE. Il file JPK_VAT deve essere inviato entro il 25 di ogni mese.
Il file JPK_VAT per la dichiarazione IVA è composto principalmente da due parti. Da un lato, contiene i campi per l'inclusione dei registri IVA (informazioni sulle vendite e sugli acquisti). Dall'altro, i campi con i dati fiscali della dichiarazione IVA delle società e dei contribuenti (dichiarazioni IVA-7 e IVA-7K).
Esistono due tipi di file JPK_VAT, a seconda che l'azienda dichiari l'IVA su base mensile o trimestrale:
- JPK_V7M: per i contribuenti che dichiarano l'IVA su base mensile.
- JPK_V7K: per i contribuenti che presentano la dichiarazione trimestrale.
Da ottobre 2020 è obbligatorio presentare il JPK_VAT combinato con il JPK_V7M/K.
Oltre a JPK_VAT, le società devono essere pronte a rilasciare elettronicamente altri file contabili in caso di audit, che sono i seguenti:
- JPK_FA (Faktury VAT): registro delle fatture di vendita. Contiene i dati relativi alle merci elencate in ogni fattura di vendita, nonché informazioni sulla transazione stessa.
- JPK_FA_RR: contiene informazioni sulle fatture IVA RR.
- JPK_MAG (Magazyn): registri di magazzino. Include informazioni sul movimento delle merci, sulle loro ricevute ed emissioni, nonché dati sul loro valore, sulle loro condizioni o sul numero di fattura relativo alla transazione riguardante le merci in questione.
- JPK_KR (Księgi Rachunkowe): contiene tutte le voci dei registri contabili.
- JPK_WB (Wyciągi bankowe): estratto conto bancario contenente informazioni su ogni transazione sul conto, compresi i dettagli delle controparti o i valori dei trasferimenti. La generazione del JPK WB può essere commissionata a una banca.
- JPK_EWB (Ewidencja przychodó): registro dei redditi per i contribuenti IVA che utilizzano un'aliquota forfettaria come forma di accertamento fiscale.
- JPK_PKPiR (Podatkowa księga przychodów i rozchodów): contiene dati contabili organizzati in una struttura logica. Si riferisce a coloro che tengono un registro fiscale delle entrate e delle uscite.
File JPK_CIT: Dichiarazione elettronica ai fini dell'imposta sul reddito delle società (CIT)
Il Ministero delle Finanze polacco richiede la presentazione di un altro file SAF-T, denominato JPK_CIT. Ciò deriva dalla suddivisione dello schema JPK_KR in due schemi diversi:
- JPK_KR_PD per i registri basati sulle leggi sulle imposte sul reddito PIT e CIT.
- JPK_ST_KR per le registrazioni delle immobilizzazioni, nonché dei titoli immateriali e legali.
Attualmente queste informazioni vanno presentate solo su richiesta, ma dal 2025 sarà obbligatorio presentarle annualmente. L'obbligo viene introdotto gradualmente a seconda delle dimensioni dell'entità e della data di inizio dell'anno fiscale.
Dal 31 dicembre 2024 dovranno presentare il JPK_KR
- Aziende con un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro
- Gruppi di capitale fiscale (PGK)
Dal 31 dicembre 2025, dovranno presentare il JPK_KR, il JPK_PKPIR e il JPK_EWP
Altri contribuenti CIT e PIT/PPE/PPL che sono obbligati a presentare la dichiarazione JPK_VAT.
Dal 31 dicembre 2026 dovranno presentare JPK_KR, JPK_PKPIR, JPK_EWP
Tutti gli altri contribuenti CIT e PIT/PPE/PPL, indipendentemente dalle dimensioni e dall'attività aziendale.
Piattaforma di Global Compliance di EDICOM
EDICOM automatizza la generazione, l'invio e l'archiviazione dei file SAF-T all'autorità fiscale polacca. La piattaforma EDICOM trasforma i dati nel formato richiesto e si collega alla piattaforma KAS per inviarli entro il 25 di ogni mese. In questo modo si riduce il lavoro manuale, si eliminano gli errori e si snellisce il processo di rendicontazione, consentendo alle aziende di concentrarsi sulle loro attività principali mantenendo la conformità.
Inoltre, EDICOM può archiviare tutti i documenti in formato elettronico per una successiva consultazione o richiesta da parte dell'autorità fiscale.
La piattaforma di compliance di EDICOM offre soluzioni per soddisfare i requisiti SAF-T (Standard Auit File for Tax), consentendo alle aziende di gestire in modo efficiente la compliance fiscale in più Paesi.
È stato progettato per gestire i requisiti SAF-T unici dei vari Paesi, garantendo la conformità alle normative fiscali locali e internazionali. Questo aiuta le aziende a operare senza problemi in diverse giurisdizioni, adattandosi a quadri giuridici in costante evoluzione.
EDICOM tiene il passo con le modifiche normative dei requisiti SAF-T in tutto il mondo, aggiornando automaticamente la piattaforma per garantire una conformità continua. In questo modo le aziende risparmiano tempo e risorse per seguire da sole gli aggiornamenti legislativi.
Utilizzando la piattaforma globale di EDICOM, le aziende possono migliorare la loro efficienza operativa, garantire la conformità alle dichiarazioni SAF-T e ridurre i rischi associati alla non conformità fiscale a livello internazionale.