Electronic Data Interchange - EDI

Il mio ROI (Return on Investment) con EDI

Il mio ROI (Return on Investment) con EDI

Expert post : Rémy Tamalet

 

EDI, quella tecnologia di ieri che è ancora la tecnologia del domani. Si potrebbe pensare che questa modalità di scambio apparsa negli anni '70 negli Stati Uniti sarebbe stata velocemente sostituita da qualcosa di più moderno, condiviso e facile. Ebbene, no, l'EDI è ancora presente e gran parte delle transazioni di molte società CAC 40 si basano sui flussi EDI.

Immagina la storia di una piccola azienda che è diventata grande grazie a EDI.

Tutto è iniziato con Hamza ed il suo computer nel 2001. Hamza aveva affittato un magazzino per riporre gli attrezzi che stava importando dall'Asia. Aveva in mente una gamma unica che voleva produrre in Francia, aggiungendo il suo tocco personale.

Nel 2003 arriva il primo ordine da un colosso del fai da te e, successivamente, un secondo ordine.

Nel 2007, grazie alla crescita dell'azienda ed alle assunzioni, la piccola azienda è diventata una fiorente PMI ed ha accelerato la sua informatizzazione installando un ERP per facilitare la gestione dell'intero sistema: gestione della produzione, forniture, ordini clienti, HR, contabilità, eccetera. Questo ERP ha consentito alla PMI di snellire i propri processi e di ottenere enormi incrementi di produttività.

Ad Hamza mancava solo un elemento chiave: una tecnologia compatibile con il suo ERP che gli avrebbe consentito di comunicare direttamente con i suoi clienti in modi diversi dalla posta elettronica e dallo scambio di file Excel, .CSV o proprietari. Parliamo dell'EDI, ovviamente. 

Grazie a questa nuova modalità di comunicazione, Hamza ha trovato un modo per velocizzare gli scambi commerciali con i suoi clienti ed ottimizzare la sua produttività. Come? Integrando gli ordini dei clienti nel tuo sistema ERP, inviando ai suoi clienti avvisi di ricezione e conferme di ordine ricevuto, inviando informazioni sulle scorte disponibili, ricevendo feedback giornalieri sulle vendite dei suoi clienti, ecc.

Questo è il punto di forza dell'EDI: il flusso di informazioni arriva istantaneamente e viene inviato da ERP a ERP. Niente più fogli di calcolo Excel, e-mail e conferme telefoniche.

Nel 2008 Hamza ha deciso di investire in una piattaforma EDI SaaS. Mi viene subito in mente la soluzione Ediwin di EDICOM. E infatti ha scelto Ediwin! Con Ediwin, Hamza ha fatto un notevole salto di qualità ed ha saputo implementare questa tecnologia in diversi reparti della sua azienda:

  1. Vendite: ricezione ordini in EDI e trasmissione dati degli articoli.

  2. Produzione: Invio e ricezione di informazioni sulle scorte in tempo reale.

  3. Logistica: invio tempestivo di informazioni su spedizione e consegna e miglioramento della qualità delle informazioni.

  4. Commerciale: implementazione della soluzione fiscale EDI per i flussi di fatture EDI. Eliminazione del flusso delle fatture cartacee a favore delle fatture EDI ed invio delle fatture firmate in PDF.

2 anni dopo l'implementazione della soluzione Ediwin, il ritorno sull'investimento ha superato l'80%:

  • Gli ordini arrivano direttamente nel sistema ERP e non c'è alcuna possibilità che vengano persi.
  • Le quantità richieste dai clienti sono disponibili perché questi hanno informazioni disponibili sulle scorte.
  • Le previsioni degli ordini futuri vengono ottimizzate ricevendo informazioni sulle vendite giornaliere.
  • I termini di pagamento vengono velocizzati grazie all'invio delle fatture da parte di EDI.

EDI ha anche consentito all'azienda di Hamza di acquisire credibilità presso i grandi gruppi, poiché sono molto interessati al fatto che i loro fornitori dispongano di questa tecnologia.

Se, come lui, ritieni che la tua azienda abbia raggiunto la maturità necessaria per passare a EDI, fai il passo e contatta EDICOM. Saremo felice di indirizzarti verso la modalità EDI più adatta all'organizzazione della tua azienda. 

Rémy Tamalet
Rémy Tamalet
Global Account Manager in EDICOM

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Il codice GLN è un elemento chiave nel retail

Tutto quello che c'è da sapere sul codice GLN - Global Location Number

Le 10 fasi per la migrazione di una piattaforma EDI

Milioni di messaggi, migliaia di partner, centinaia di integrazioni... la migrazione dell'intera piattaforma EDI...

Scopri la tecnologia alla base della piattaforma EDI di EDICOM

Aaffida alle più recenti tecnologie di sicurezza delle informazioni IT per sviluppare la sua soluzione EDI SaaS.