Cosa sono le tecnologie SaaS?
SaaS (Software as a Service) è un sistema di servizi software nel cloud. Con questa modalità, l'utente accede tramite Internet alle applicazioni a cui si abbona, senza dover installare fisicamente alcun software sul dispositivo del cliente. Sia le applicazioni che i dati dell’utente sono archiviati su server esterno.
Il modello SaaS è una parte del concetto più ampio di cloud computing, servizi e strutture ospitate nel cloud come piattaforme, applicazioni software, archiviazione di file o programmi, tutti accessibili via Internet.
Questo tipo di servizio cloud può essere complementare o alternativo al modello on-premise, dove l'infrastruttura e i software sono installati sui server e sui dispositivi a livello locale dell'azienda.
Vantaggi del SaaS
- Contenimento dei costi. Il servizio in modalità SaaS rappresenta un investimento con un maggior ritorno rispetto al tradizionale acquisto di licenze ed installazione dei programmi informatici, derivanti da altri peculiari vantaggi come aggiornamenti, manutenzione o scalabilità del servizio.
- Scalabilità. Lavorare con applicazioni in modalità SaaS consente di poter ampliare i servizi con nuove soluzioni in grado di migliorare o completare il servizio, così come una maggior capacità di archiviazione in funzione delle esigenze dell’azienda.
- I fornitori del SaaS garantiscono la massima sicurezza dei dati delle aziende che utilizzano questo tipo di soluzione. Generalmente sono piattaforme qualificate con diverse certificazioni, che garantiscono per contratto l’integrità e la riservatezza delle informazioni mediante meccanismi come la crittografia o la firma digitale.
- Accessibilità: La modalità di gestione SaaS consente di accedere alle applicazioni da qualsiasi luogo e da parte di qualsiasi utente debitamente identificato.
- Manutenzione e aggiornamenti. Le soluzioni in modalità SaaS possono contare su manutenzione e aggiornamenti costanti che garantiscono il loro corretto funzionamento ed evitano che possano diventare obsolete in breve tempo, come prima o poi succede nella modalità in locale.
Un esempio della modalità di servizio sul cloud sono le soluzioni EDI (Electronic Data Interchange) offerte da EDICOM tramite il sistema SaaS.
Questo tipo di gestione implica di delegare a un soggetto terzo tutte le risorse hardware e software necessarie per avviare e gestire un progetto B2B di ecommerce. Il fornitore del servizio si fa carico anche della manutenzione dell'intera infrastruttura tecnologica necessaria per garantire il funzionamento ottimale delle applicazioni.
Nell’ambito di questo ambiente gestionale, EDICOM offre la soluzione EDICOM Platform. Un ambiente tecnologico con software sviluppato in proprio, hardware costantemente aggiornato, sistemi di comunicazione e servizi di gestione che consentono lo scambio elettronico di dati commerciali tra aziende.
Come funziona EDICOM Platform?
L'intero processo EDI avviene nel cloud, nulla è installato a livello locale e l'utente non deve preoccuparsi di installare nulla. L'implementazione della piattaforma e la sua manutenzione sono eseguite dal fornitore nel cloud.
EDICOM Platform fornisce l'accesso a soluzioni di Fatturazione Elettronica EDI, soluzioni collaborative CRP/VMI, sincronizzazione di dati di prodotto, sistemi di scambio di informazioni finanziarie XBRL, servizi di firma elettronica, ecc.
Per accedere ad un ambiente sicuro che permette al cliente di utilizzare tutte le applicazioni e gli strumenti inclusi nella soluzione, è necessaria solamente una connessione ad Internet.
Le soluzioni EDICOM si integrano con il sistema gestionale interno dell'utente o con l'ERP tramite protocolli sicuri per il trasferimento di file tra l'ERP e la piattaforma EDICOM B2B Cloud Platform. Questa integrazione facilita l'elaborazione e la trasformazione rapida di strutture di dati multiformato, per la piena integrazione dei documenti elettronici inviati e/o ricevuti con il sistema di gestione.
L'elaborazione di grandi volumi di transazioni business-to-business, ovvero tra le aziende, viene effettuata senza intervento umano, in modo rapido ed efficiente, senza modificare i processi interni.
Garanzie di funzionamento ininterrotto - Service Level Agreement
Le soluzioni risiedono nei server EDICOM, garantendo un funzionamento ininterrotto grazie al monitoraggio tecnico 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
È disponibile un servizio di supporto all'utente per rispondere a qualsiasi dubbio o risolvere incidenti attraverso un servizio di assistenza personalizzato, disponibile in 7 lingue diverse.