Come funziona il modello di fatturazione elettronica in Thailandia
Il sistema di fatturazione elettronica in Thailandia è noto come "e-Tax System" e comprende i seguenti documenti: fattura elettronica o e-Tax Invoice, ricevuta elettronica o e-Receipt, e note di debito e di credito. Il modello è stato implementato dal Dipartimento delle Entrate thailandese (RD - Revenue Department). Il sistema mira a facilitare la dichiarazione dei redditi e a ridurre l'evasione fiscale, migliorando al contempo l'efficienza amministrativa.
Il modello consiste nel generare e presentare fatture fiscali elettroniche e ricevute elettroniche in un formato elettronico conforme alle regole e gli standard internazionali e le raccomandazioni dell'Agenzia per lo Sviluppo delle Transazioni Elettroniche del Ministero dell'Economia e della Società Digitale (ETDA - Electronic Transactions Development Agency).
Tutte le entità e le persone fisiche soggette all'IVA possono creare, emettere e archiviare fatture elettroniche in formato elettronico.
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Caratteristiche della fattura e della ricevuta elettronica in Thailandia
La fatturazione elettronica in Thailandia è consentita su base volontaria dal 2012. Poiché la fatturazione elettronica non è obbligatoria in Thailandia, per emettere/inviare fatture elettroniche è necessario il consenso dell'acquirente.
Per emettere fatture elettroniche, le aziende devono ottenere un certificato elettronico rilasciato dal Dipartimento delle Entrate thailandese (RD) ed utilizzare software o sistemi certificati dall'RD.
I dati devono essere trasmessi all'RD in formato XML ed entro 15 giorni dal mese fiscale successivo; le fatture devono inoltre essere firmate elettronicamente.
I documenti devono essere conservati per un periodo di 5 anni utilizzando meccanismi che garantiscano l'integrità e l'autenticità del documento originale. Le aziende devono assicurarsi di disporre di sistemi adeguati per archiviare e recuperare le fatture in caso di controlli fiscali.
Tipi di documenti elettronici
Per le aziende che vendono servizi
- Fattura: emessa all'acquirente il giorno dell'ordine del servizio.
- Ricevuta o fattura IVA: rilasciata all'acquirente il giorno del pagamento.
Per le aziende che vendono prodotti:
Nel caso in cui l'acquirente non si avvalga di un credito
- Ricevuta o fattura IVA: per gli acquirenti che sono soggetti fiscali o persone fisiche.
- Ricevuta: per gli acquirenti finali.
Nel caso in cui l'acquirente si avvalga di un credito
- Fattura o fattura IVA: emessa all'acquirente il giorno dell'acquisto.
- Ricevuta: rilasciata all'acquirente il giorno del pagamento.
Quali informazioni deve contenere la fattura elettronica?
- La denominazione "fattura fiscale" in un punto ben visibile del documento.
- Nome, indirizzo e numero di identificazione IVA del soggetto passivo che emette la fattura fiscale.
- Nome e indirizzo dell'acquirente del bene o del servizio.
- Numero di serie della fattura fiscale
- Descrizione, tipo, categoria, quantità e valore dei beni o servizi.
- L'importo dell'imposta sul valore aggiunto calcolato sul valore dei beni o dei servizi.
- La data di emissione.
Soluzione EDICOM per la fatturazione elettronica in Thailandia
Se la tua azienda desidera implementare la fatturazione elettronica in Thailandia, la soluzione di fatturazione elettronica globale di EDICOM può aiutarti ad automatizzare e integrare tutto il processo.
La piattaforma di EDICOM acquisisce i dati fiscali necessari dal tuo sistema e ne esegue la convalida prima di generare il file XML Standard 3-2560 e il PDF/A-3.
Viene quindi applicata la firma elettronica richiesta e, utilizzando protocolli di comunicazione sicuri, la piattaforma di EDICOM invia i dati all'RD.
Una volta che la fattura è stata convalidata dall'RD, la piattaforma ottiene sia l'XML che il PDF e può automatizzare l'invio della fattura al destinatario finale.
Infine, i documenti elettronici possono essere archiviati nel modulo di archiviazione elettronica certificato di EDICOM in base a rigorose misure di sicurezza.
La fattura elettronica in Thailandia è una componente importante del sistema fiscale del Paese, progettata per migliorare l'efficienza e la trasparenza della rendicontazione fiscale per le aziende.
Contesto della fatturazione elettronica in Thailandia
Nel 2016, il governo thailandese ha introdotto un'iniziativa nazionale chiamata "Thailand 4.0". Questa politica risponde a due grandi obiettivi a lungo termine: trasformare la Thailandia in una "economia digitale" e diventare così una "economia avanzata" entro il 2032.
Questo programma nazionale consiste nell'implementazione di un sistema fiscale elettronico che comprende due documenti: la fattura elettronica e la ricevuta elettronica. Il sistema fiscale elettronico interesserà tutte le transazioni commerciali in Thailandia.
Nel 2017, il governo thailandese ha regolamentato l'uso di questi documenti elettronici, imponendo ai contribuenti che adottano il sistema elettronico di comunicare le fatture elettroniche all'Agenzia delle Entrate thailandese. Sia le transazioni B2B che quelle B2C sono disciplinate dal regolamento. Tutti i fornitori registrati ai fini IVA possono generare fatture e ricevute elettroniche e inviarle al cliente finale.