Tutti i dettagli sulla Fatturazione Elettronica B2B E-VAT in Ghana
A partire dal 1° luglio 2023, in Ghana la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per i grandi contribuenti selezionati dal governo.
L'autorità fiscale del Ghana, la Ghana Revenue Authority (GRA), ha introdotto il sistema E-VAT mediante la Legge IVA 870 modificata nell’ottobre del 2022. Si tratta di un miglioramento delle modalità di fatturazione delle operazioni IVA. La legge rende il modello obbligatorio per tutte le imprese attraverso un'implementazione graduale.
Il sistema elettronico dell'IVA E-VAT consiste in un processo di convalida delle fatture. Una volta inviata alla GRA, l'autorità restituisce ogni fattura con un codice “Sales Data Controller” (SDC). Il SDC include una marca temporale e un codice QR. Questo codice SDC deve essere incluso nella fattura PDF inviata al cliente.
Il sistema E-VAT si applica alle fatture e alle note di credito. Inoltre, le aziende devono inviare alla GRA informazioni sul proprio inventario e sugli acquisti.
Calendario di implementazione
La GRA stabilisce un'adesione scaglionata al sistema di fatturazione elettronica.
- Fase 1: a partire da ottobre 2022, l'autorità invita i grandi contribuenti selezionati a iniziare a emettere fatture elettroniche.
- Fase 2: nel 2023, data ancora da confermare, si uniranno i contribuenti di medie dimensioni.
- Fase 3: dal 2024 sarà estesa a tutte le aziende.
Come collegarsi alla Ghana Revenue Authority
La piattaforma globale di Fatturazione Elettronica di EDICOM è pronta a collegarti con il GRA per inviare documenti elettronici e inviare i file ai clienti finali. Attraverso una soluzione integrata è possibile automatizzare qualsiasi processo per soddisfare i requisiti legali dell'e-VAT in Ghana.
- Dal tuo ERP, dovrai estrarre un file con i dati richiesti.
- La piattaforma di EDICOM riceve questo file in maniera automatica e lo trasforma nello standard richiesto dal GRA, lo controlla e lo invia al portale GRA.
- Una volta che il documento è stato convalidato dal GRA, EDICOM lo riceve insieme al codice SDC, che potrà essere quindi integrato nell’ERP o incluso nella fattura PDF da inviare al cliente.
- Infine, EDICOM archivia i documenti in modo sicuro per il periodo stabilito dalla legge in Ghana (6 anni).
Invia le fatture ai tuoi clienti in modo integrato e automatico
Per completare il processo di gestione della contabilità, ti forniamo un servizio di invio elettronico delle fatture ai tuoi clienti. Business@Mail è progettato per inviare qualsiasi documento a tutti i tuoi partner. Ecco come funziona il servizio.
- Emissione e invio di documenti: Il mittente genera i documenti (fatture, ordini di acquisto, ricevute di pagamento, ...) dal sistema gestionale della sua azienda, come fa con gli altri interlocutori.
- Notifica ai destinatari: L'azienda che riceve i documenti riceve un'e-mail che la informa della presenza di un nuovo documento sulla piattaforma Business@Mail e di un link per accedervi.
- Consultazione e download dei documenti: I destinatari dei documenti accedono tramite un link a un portale web dove possono consultarli e scaricarli. Il mittente sa in ogni momento se il destinatario ha effettuato un'azione sul documento.
Il servizio Business@Mail offre maggiori garanzie, agilità e controllo rispetto all'invio tramite e-mail tradizionale.
Contesto legale della Fatturazione Elettronica in Ghana
La Legge 870 modifica la legge iniziale del 2013, dove il modello era già stato introdotto, e lo rende obbligatorio. Nell'ottobre 2022, il GRA ha iniziato a selezionare alcuni grandi contribuenti per conformarsi al modello e continuerà a invitare le aziende selezionate fino all'ottobre 2023. Si prevede che il modello diventi obbligatorio per i contribuenti di grandi e medie dimensioni nel corso del 2023.
Questo nuovo sistema di fatturazione è stato progettato per semplificare il lavoro delle imprese con partita IVA. Offre inoltre i seguenti vantaggi:
- Miglioramento della tenuta dei registri e della contabilità
- Riduzione dei costi per la compliance fiscale
- Semplificazione del processo di rimborso dell'IVA