Fatturazione elettronica Europa B2B
L'emissione di fatture elettroniche tra aziende deve rispettare la normativa stabilita per preservare l'integrità e l'autenticità dei documenti digitali.
Fattura elettronica tra privati
L'aumento dei modelli elettronici implementati nel settore pubblico implica l'espansione dei sistemi di fatturazione elettronica nel settore privato.
L'adozione di modelli elettronici offre vantaggi a medio e lungo termine per tutte le aziende, poiché si riduce il costo delle risorse utilizzate per l'elaborazione, l'archiviazione su carta e un miglior trattamento delle informazioni. Le aziende che dispongono già di sistemi EDI possono approfittare dell'investimento effettuato e adattare i processi elettronici ai loro altri flussi commerciali. L'obiettivo principale è quello di consolidare o instaurare tecnologie volte ad automatizzare i processi di lavoro e ottimizzare le operazioni.
La ricerca dell'efficienza e la competitività in un ambiente globale offre una maggiore interoperabilità tra coloro che sono coinvolti nei processi di fatturazione.
La fattura elettronica B2B/B2C in Italia
Attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), le aziende possono emettere e ricevere fatture elettroniche e le loro notifiche associate. EDICOM è un Canale Accreditato dall'Agenzia delle Entrate ed è autorizzato ad agire come intermediario per emettere e ricevere fatture con il SdI.
Paesi con legislazione sulla Fatturazione elettronica B2B
Fatturazione elettronica per le aziende spagnole
La Spagna si prepara all'implementazione della fatturazione elettronica tra aziende e lavoratori autonomi, a partire dai grandi contribuenti con un fatturato annuo di oltre 8 milioni di euro.
Fatturazione elettronica ed e-Reporting in Francia
Il governo ha stabilito un calendario per l'adesione al nuovo sistema di fatturazione ed e-reporting in base alle proprie dimensioni, a partire dal 2024 fino al 2026.
Fattura elettronica B2B/B2C in Italia
La fattura elettronica B2B è obbligatoria in Italia dal 2019 attraverso la piattaforma nazionale SdI che funge da intermediario tra mittente e destinatario per la validazione e l'invio delle fatture.
Fatturazione elettronica per le aziende polacche
La legislazione sulla fatturazione elettronica B2B in Polonia è entrata in vigore nel gennaio 2022 in una fase volontaria e dal 2023 il suo utilizzo sarà obbligatorio.
Fatturazione elettronica in Romania
La Romania si sta preparando per un'implementazione graduale della fatturazione elettronica attraverso la sua piattaforma nazionale RO e-Factura che convaliderà e firmerà i documenti.
Il Belgio renderà obbligatoria la fattura B2B
Nel settore B2B, l'uso della fatturazione elettronica in Belgio è volontario, sebbene il governo federale abbia annunciato che la implementerà su base obbligatoria.
Soluzioni su misura per la fatturazione B2B
La piattaforma di fatturazione elettronica di EDICOM è preparata per gestire qualsiasi processo elettronico tra interlocutori commerciali B2B, B2C e B2G. A tal fine, mette a disposizione degli utenti una piattaforma tecnologica in modalità SaaS (Software as a Service) con software sviluppato internamente, hardware costantemente aggiornato, sistemi di comunicazione e servizi di gestione per l'instaurazione di modelli avanzati di scambio elettronico di dati.
Hai bisogno di fatturare elettronicamente con la Pubblica Amministrazione?
La piattaforma internazionale di EDICOM tu può aiutare a connetterti con qualsiasi pubblica amministrazione europea, rispettando i requisiti della direttiva 2014/55/UE, nonché le relative trasposizioni di ogni stato.
Lo stato della fatturazione elettronica B2B in Europa
La fatturazione elettronica in Europa in ambito B2B è regolata dalla direttiva 2010/45/UE, che impone esplicitamente i criteri di autenticità dell'origine e integrità del contenuto, che si devono ottenere in tre modi possibili. A questo proposito, l'Italia è stato il primo Paese dell'Unione Europea che, oltre a legiferare sulla fatturazione elettronica, ha instaurato un sistema obbligatorio di fattura elettronica tra le aziende private. Anche in Francia si è legiferato su questo modello di fattura B2B, che sarà obbligatorio a partire dal 2024.
Attraverso uno scambio basato sulle norme EDI.
Per mezzo di una firma elettronica avanzata.
Attraverso processi di auditing interno che consentano di analizzare la tracciabilità delle fatture.
Gestisci la tua fattura elettronica a livello globale
È possibile gestire progetti di fatturazione elettronica con diversi partner in diversi Paesi. La piattaforma di Global e-Invoicing di EDICOM si adatta alle legislazioni nazionali e applica tutti i requisiti locali (firma elettronica, formati, archiviazione...).
L'osservatorio globale di Fatturazione Elettronica di EDICOM ha il compito di raccogliere le conoscenze sui modelli esistenti e garantire un servizio costantemente aggiornato alle normative di ogni Paese.
Vantaggi della fatturazione elettronica tra aziende private
La piattaforma di fatturazione elettronica B2B internazionale di EDICOM implementa funzionalità specifiche per adattare i tuoi sistemi di gestione e contabilità ai requisiti in vigore nei diversi Paesi in cui è presente.
Novità e cambiamenti legislativi sulla fattura elettronica
La Giordania lancia il proprio sistema di Fatturazione Elettronica Nazionale
Come fatturare in modalità elettronica in Repubblica Dominicana
L’Arabia Saudita rende obbligatorio l’uso della e-Fattura: progetto FATOORAH
Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto
Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.