Fatturazione elettronica Europa B2B

L'emissione di fatture elettroniche tra aziende deve rispettare la normativa stabilita per preservare l'integrità e l'autenticità dei documenti digitali.

Fattura elettronica tra privati

L'aumento dei modelli elettronici implementati nel settore pubblico implica l'espansione dei sistemi di fatturazione elettronica nel settore privato.

L'adozione di modelli elettronici offre vantaggi a medio e lungo termine per tutte le aziende, poiché si riduce il costo delle risorse utilizzate per l'elaborazione, l'archiviazione su carta e un miglior trattamento delle informazioni. Le aziende che dispongono già di sistemi EDI possono approfittare dell'investimento effettuato e adattare i processi elettronici ai loro altri flussi commerciali. L'obiettivo principale è quello di consolidare o instaurare tecnologie volte ad automatizzare i processi di lavoro e ottimizzare le operazioni.

La ricerca dell'efficienza e la competitività in un ambiente globale offre una maggiore interoperabilità tra coloro che sono coinvolti nei processi di fatturazione.

La fattura elettronica B2B/B2C in Italia

Attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), le aziende possono emettere e ricevere fatture elettroniche e le loro notifiche associate. EDICOM è un Canale Accreditato dall'Agenzia delle Entrate ed è autorizzato ad agire come intermediario per emettere e ricevere fatture con il SdI.

Altre informazioni sulla fattura B2B/B2C in Italia

Paesi con legislazione sulla Fatturazione elettronica B2B

Fatturazione elettronica per le aziende spagnole

La Spagna si prepara all'implementazione della fatturazione elettronica tra aziende e lavoratori autonomi, a partire dai grandi contribuenti con un fatturato annuo di oltre 8 milioni di euro.

Fatturazione elettronica ed e-Reporting in Francia

Il governo ha stabilito un calendario per l'adesione al nuovo sistema di fatturazione ed e-reporting in base alle proprie dimensioni, a partire dal 2024 fino al 2026.

Fattura elettronica B2B/B2C in Italia

La fattura elettronica B2B è obbligatoria in Italia dal 2019 attraverso la piattaforma nazionale SdI che funge da intermediario tra mittente e destinatario per la validazione e l'invio delle fatture.

Fatturazione elettronica per le aziende polacche

La legislazione sulla fatturazione elettronica B2B in Polonia è entrata in vigore nel gennaio 2022 in una fase volontaria e dal 2023 il suo utilizzo sarà obbligatorio.

Fatturazione elettronica in Romania

La Romania si sta preparando per un'implementazione graduale della fatturazione elettronica attraverso la sua piattaforma nazionale RO e-Factura che convaliderà e firmerà i documenti.

Il Belgio renderà obbligatoria la fattura B2B

Nel settore B2B, l'uso della fatturazione elettronica in Belgio è volontario, sebbene il governo federale abbia annunciato che la implementerà su base obbligatoria.

Soluzioni su misura per la fatturazione B2B

La piattaforma di fatturazione elettronica di EDICOM è preparata per gestire qualsiasi processo elettronico tra interlocutori commerciali B2B, B2C e B2G. A tal fine, mette a disposizione degli utenti una piattaforma tecnologica in modalità SaaS (Software as a Service) con software sviluppato internamente, hardware costantemente aggiornato, sistemi di comunicazione e servizi di gestione per l'instaurazione di modelli avanzati di scambio elettronico di dati.

Automazione

Automazione

La soluzione si integra con i tuoi sistemi di gestione per automatizzare l'emissione o la ricezione di tutte le tue fatture elettroniche.

Centralizzazione

Centralizzazione

Progettato per integrare in un'unica soluzione i tuoi processi di emissione e ricezione delle fatture in conformità con la legislazione in vigore in più di 70 Paesi.

Scalabilità

Scalabilità

Preparato per incorporare nuovi requisiti e Paesi man mano che le tue operazioni crescono nel tempo e il tuo business si espande.

Aggiornamento

Aggiornamento

Piattaforma costantemente aggiornata secondo le evoluzioni dei diversi sistemi di fatturazione elettronica in vigore.

Hai bisogno di fatturare elettronicamente con la Pubblica Amministrazione?

La piattaforma internazionale di EDICOM tu può aiutare a connetterti con qualsiasi pubblica amministrazione europea, rispettando i requisiti della direttiva 2014/55/UE, nonché le relative trasposizioni di ogni stato.

Lo stato della fatturazione elettronica B2B in Europa

La fatturazione elettronica in Europa in ambito B2B è regolata dalla direttiva 2010/45/UE, che impone esplicitamente i criteri di autenticità dell'origine e integrità del contenuto, che si devono ottenere in tre modi possibili. A questo proposito, l'Italia è stato il primo Paese dell'Unione Europea che, oltre a legiferare sulla fatturazione elettronica, ha instaurato un sistema obbligatorio di fattura elettronica tra le aziende private. Anche in Francia si è legiferato su questo modello di fattura B2B, che sarà obbligatorio a partire dal 2024. 

 

  • Attraverso uno scambio basato sulle norme EDI.

  • Per mezzo di una firma elettronica avanzata.

  • Attraverso processi di auditing interno che consentano di analizzare la tracciabilità delle fatture.

Gestisci la tua fattura elettronica a livello globale

È possibile gestire progetti di fatturazione elettronica con diversi partner in diversi Paesi. La piattaforma di Global e-Invoicing di EDICOM si adatta alle legislazioni nazionali e applica tutti i requisiti locali (firma elettronica, formati, archiviazione...).

L'osservatorio globale di Fatturazione Elettronica di EDICOM ha il compito di raccogliere le conoscenze sui modelli esistenti e garantire un servizio costantemente aggiornato alle normative di ogni Paese.

 

Vantaggi della fatturazione elettronica tra aziende private

La piattaforma di fatturazione elettronica B2B internazionale di EDICOM implementa funzionalità specifiche per adattare i tuoi sistemi di gestione e contabilità ai requisiti in vigore nei diversi Paesi in cui è presente.

Normalizzazione del sistema

Normalizzazione del sistema

L'armonizzazione della fatturazione elettronica tra aziende private crea uno spazio comune per stabilire nuove relazioni di lavoro agili e semplici.

Maggiore risparmio economico

Maggiore risparmio economico

Genera un risparmio nell'uso della carta, nei costi postali o di stampa e nell'immagazzinamento fisico nelle aziende.

qualità delle informazioni

Aumento della qualità delle informazioni

Una gestione più rapida delle operazioni ha un impatto positivo sul controllo e sulla riduzione dei termini di pagamento.

Riduzione degli errori

Riduzione degli errori

Evita e riduce gli errori nei documenti e i conseguenti problemi di riscossione.

Tracciabilità

Tracciabilità

Conosci in ogni momento lo stato dei documenti e fai un follow-up delle azioni intraprese su di essi dal destinatario.

Integrazione e automazione

Integrazione e automazione

Avere un sistema efficiente, in grado di centralizzare l'intero processo elettronico di emissione e ricezione, ottimizza i processi interni delle aziende.

Novità e cambiamenti legislativi sulla fattura elettronica

Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

 I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Lei può esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.