La Fatturazione elettronica in Asia-Pacifico

I Paesi della regione Asia-Pacifico stanno sviluppando ed implementando sempre più progetti di fatturazione elettronica e dichiarazione fiscale.

Novità sulla fatturazione elettronica in Asia

La regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica con nuove leggi e calendari di adozione sia nel settore B2G che nel B2B.

Il flusso di fatturazione elettronica maggiormente implementato nella regione è il reporting in tempo quasi reale e da un sistema di autorizzazione per ottenere la convalida del governo prima di scambiare le fatture. Scoprite cosa sta sviluppando ogni Paese in materia di fatture elettroniche e di rendicontazione fiscale elettronica.

La Fatturazione Elettronica nell'area Asia-Pacifico EDICOM-Deloitte

Non perdetevi il nostro webinar con Deloitte in cui abbiamo analizzato le tendenze della fatturazione elettronica e della rendicontazione fiscale nella regione.

Questi sono alcuni dei Paesi che hanno una legislazione relativa alla fatturazione elettronica

Fattura elettronica in Giappone

Dal gennaio 2021, l'EIPA ed il governo giapponese collaborano con OpenPEPPOL per sviluppare uno standard valido per il Giappone che soddisfi i requisiti legali e commerciali del Paese. 

La Fatturazione elettronica in Corea del Sud

Dal 1º luglio 2022, tutti i contribuenti il cui fatturato supera i 200.000.000 milioni di KRW annui sono tenuti a emettere le fatture IVA elettronicamente in tempo reale. 

Fattura elettronica in Vietnam

Tutti i contribuenti dovranno emettere fatture elettroniche entro il 1° luglio 2022. Per convalidare le fatture è necessario includere un codice identificativo univoco dell'autorità fiscale. 

La Fatturazione elettronica in India

La GST e-invoice è iniziata su base obbligatoria il 1° ottobre 2020. Dal 1º aprile 2022, le aziende che hanno fatturato più di rs 20 crore nell'ultimo periodo contabile.

Fattura elettronica nelle Filippine

Il sistema Electronic Invoicing System – EIS entrerà in vigore a partire da luglio 2022, rendendo obbligatorio l'uso della fatturazione elettronica per i 100 maggiori contribuenti del Paese. 

Novità in Australia

È obbligatoria solo per le agenzie del Commonwealth che devono adottare la fatturazione elettronica entro il 1° luglio 2022. L’Australia prepara l'implementazione della fatturazione elettronica B2B. 

Conosci lo stato della fatturazione elettronica nel mondo

EDICOM tiene costantemente sotto controllo i diversi modelli di fatturazione elettronica a livello internazionale. Seleziona il Paese in cui desideri operare e ti forniremo i criteri tecnici e legali che devi tenere in considerazione quando emetti fatture elettroniche.

Clicca su un Paese per maggiori informazioni

EDICOM PEPPOL Access Point, pronto ad operare in qualsiasi paese

Il modello Peppol è stato implementato da diversi Paesi della regione, come Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Singapore. Il suo utilizzo si è diffuso dall'Europa all'Asia grazie ai suoi vantaggi quali l'automazione dei processi, il risparmio sui costi, la sicurezza e l'agilità. Nuove aziende si aggiungono costantemente alla rete per inviare e ricevere fatture elettroniche ed altri documenti.

EDICOM è un Punto di accesso Peppol accreditato dal 2015. Il sistema Peppol consente alle aziende di inviare e ricevere ordini, fatture elettroniche, bolle di accompagnamento, ecc. indipendentemente dal Paese in cui si trovano.

EDICOM PEPPOL Access Point

Una piattaforma globale per la fatturazione elettronica nella regione Asia-Pacifico

Dal Giappone alla Nuova Zelanda, la regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica con nuove leggi e calendari di adozione sia nel settore B2G che nel B2B. 

Il flusso di fatturazione elettronica maggiormente implementato nella regione APAC è il reporting in tempo quasi reale ed un sistema di autorizzazione per ottenere la convalida del governo prima di scambiare le fatture. 

  • Semplifica e snellisci l'emissione e la ricezione di fatture elettroniche con un fornitore globale con capacità di integrazione, convalida della sintassi, convalida legale e conservazione elettronica dei documenti.

  • EDICOM semplifica le operazioni della tua organizzazione in più mercati, adattando le strutture dati dei tuoi sistemi contabili, fiscali o di fatturazione ai requisiti di ogni Paese in cui la tua organizzazione è presente con filiali o società.

Emissione di documenti elettronici

Integra la tua piattaforma EDI con il tuo ERP per gestire lo scambio di fatture elettroniche, Tax Reporting e documenti commerciali con qualsiasi interlocutore pubblico o privato. Adatta i tuoi sistemi ed i processi ai requisiti dei governi e dei clienti di tutto il mondo, integrando i tuoi sistemi con la Piattaforma EDICOM.

La piattaforma stabilisce collegamenti con ERP (Oracle, Microsoft Dynamics, SAP, Sage, ecc), CRM e tutte le applicazioni gestionali relative allo scambio elettronico di dati con i tuoi partner.

Portale di ricezione delle Fatture

La piattaforma di ricezione delle fatture di EDICOM funziona in modo integrato abilitando un hub che accetta tutte le fatture per la convalida preventiva secondo le specifiche tecniche e legali di ciascun Paese in cui opera l'azienda ricevente.

Inoltre, è possibile applicare numerose regole di validazione sintattica e semantica, necessarie affinché i documenti ricevuti siano conformi alle condizioni commerciali richieste dal cliente.

Gestisci la tua fattura elettronica a livello globale

È possibile gestire progetti di fatturazione elettronica con diversi partner in diversi Paesi. La piattaforma di fatturazione elettronica di EDICOM si adatta alle legislazioni nazionali e applica tutti i requisiti locali (firma elettronica, formati, archiviazione...). L'osservatorio globale di Fatturazione Elettronica di EDICOM ha il compito di raccogliere le conoscenze sui modelli esistenti e garantire un servizio costantemente aggiornato alle normative di ogni Paese.

Gestione internazionale

Gestione internazionale

Le aziende che operano nei mercati globali gestiscono le loro operazioni commerciali e fiscali in un ambito transnazionale. Questo ambito richiede che i processi siano adattati a realtà come la fatturazione elettronica.

Gestione centralizzata

Gestione centralizzata

La capacità di gestire molteplici schemi di fatture elettroniche esistenti all'interno di una soluzione che si integra direttamente con l'ERP principale dell'azienda.

Compliance legale

Compliance legale

La fattura documenta la relazione contrattuale tra le parti commerciali. È un documento chiave che deve essere adattato al quadro giuridico di ogni Paese. La piattaforma globale di fatturazione elettronica di EDICOM è una soluzione certificata per operare legalmente in tutta la regione latinoamericana.

Vantaggi operativi edi

Vantaggi operativi

Tutti i processi sono integrati con i sistemi di gestione interni delle aziende che emettono o ricevono le fatture. Questo livello di automazione riduce notevolmente le procedure.

Ultime notizie sulla fatturazione elettronica

Singapore: progetto di fatturazione elettronica InvoiceNow tramite Peppol

Nei prossimi anni il governo abiliterà InvoiceNow come canale predefinito di trasmissione delle fatture elettroniche

CFDI 4.0 - La nuova versione della fattura elettronica in Messico

Oltre al nuovo CFDI 4.0, saranno incluse nuove misure fiscali che interesseranno il sistema di fatturazione elettronica.

Il Belgio renderà obbligatoria la fattura elettronica B2B

Il Ministero ha annunciato l'intenzione di implementare la fattura elettronica B2B obbligatoria a partire da luglio 2024

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

general.form.error.email

I dati personali raccolti saranno utilizzati dalle società del Gruppo EDICOM per trattare le richieste effettuate e/o gestire i servizi richiesti. Puoi esercitare i diritti di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e portabilità dei tuoi dati in conformità con le disposizioni della politica sulla privacy.