Fatturazione elettronica America Latina

La piattaforma di fatturazione elettronica di EDICOM è conforme tecnicamente e legalmente alla legislazione di ogni Paese della regione latinoamericana in cui opera.

Conosci lo stato della fattura elettronica nel mondo

EDICOM mantiene un controllo permanente sui diversi modelli di fatturazione elettronica a livello internazionale. Seleziona il Paese in cui desideri operare ed EDICOM ti indicherà i criteri tecnici e legali da tenere in considerazione per l'emissione di fatture elettroniche.

Clicca su un Paese per maggiori informazioni

Novità sulla fatturazione elettronica in America Latina

EDICOM mantiene un osservatorio permanente sulla fatturazione elettronica internazionale.

 

Fattura elettronica in Messico

La Ricevuta Fiscale Digitale per Internet (CFDI) ha subito miglioramenti e modifiche per anni per garantire una migliore esperienza utente per i contribuenti e per correggere i problemi sorti nel tempo. 

Fattura elettronica in Brasile

La SEFAZ ha aggiornato lo schema NF-e (Nota Fiscale Elettronica) introducendo nuovi campi e modifiche alle regole di convalida.

Fattura elettronica in Colombia

La DIAN lancia la piattaforma RADIAN per la registrazione delle fatture elettroniche di vendita come titolo valore.

Una piattaforma globale per la fatturazione elettronica in America Latina

L'America Latina è la regione più avanzata nell'implementazione della fatturazione elettronica. Il sistema è diventato uno strumento prezioso per migliorare il controllo fiscale e ridurre gli alti tassi di evasione fiscale. Il Messico e il Brasile sono da anni all'avanguardia di questa tecnologia con la legislazione più avanzata in termini di fatturazione elettronica. Il successo del sistema nei Paesi vicini sta incoraggiando altri Paesi, come Costa Rica, Colombia e Guatemala, a implementare i propri moduli elettronici.

Semplifica e snellisci l'emissione e la ricezione di fatture elettroniche con un fornitore globale con capacità di integrazione, convalida della sintassi, convalida legale e conservazione elettronica dei documenti.

Caratteristiche della fatturazione elettronica LATAM

La piattaforma di fatturazione elettronica internazionale di EDICOM implementa funzionalità specifiche per adattare i tuoi sistemi di gestione e contabilità ai requisiti in vigore nei diversi Paesi in cui opera la tua azienda.

Controllo Fiscale

Controllo Fiscale

Per assicurare un rigoroso controllo fiscale, nei documenti elettronici sono stati incorporati meccanismi di identificazione che stabiliscono la loro validità fiscale.

Procedure amministrative

Procedure amministrative

Alcuni Paesi richiedono processi di richiesta presso le autorità amministrative, autorizzazioni o registrazioni come emittenti e ricevitori di fatture elettroniche.

Formato

Formato

L'autorità amministrativa di ogni Paese certifica il formato da utilizzare (di solito XML), le informazioni da includere in una fattura e la sua presentazione.

Firma elettronica

Firma elettronica

Questo sistema è molto diffuso in tutti i Paesi con fatture elettroniche. Garantisce la sua autenticità e l'integrità del suo contenuto.

Formato di stampa

Formato di stampa

A volte è necessario disporre di rappresentazioni visive del documento elettronico per l'elaborazione da parte dei destinatari che non hanno soluzioni tecnologiche integrate.

Archiviazione elettronica

Archiviazione elettronica

L'archiviazione dei documenti elettronici (sia per l'emittente che per il destinatario) è di solito obbligatoria per un certo periodo di tempo.

Stato di implementazione della fattura elettronica in America Latina

Più di 70 Paesi di tutto il mondo ricorrono già alla fatturazione elettronica, sia in ambienti B2B che B2G. Scarica la guida completa di EDICOM sulla situazione e sui progressi dei sistemi di fatturazione elettronica in America Latina.

In questo White paper conoscerai le chiavi di base dei modelli di fatturazione elettronica in America Latina.

La fattura elettronica in America Latina: una misura di controllo fiscale

Cile, Messico e Brasile sono stati pionieri nell'uso della fatturazione elettronica. In questi Paesi, il suo uso è molto diffuso e stanno iniziando a muoversi verso altre politiche di compliance fiscale, come la contabilità elettronica.

L'obiettivo è quello di semplificare questi compiti per i contribuenti e ridurre i costi economici. Inoltre, per la natura di questo sistema, le attività di fatturazione dei contribuenti e altre transazioni sono sotto costante osservazione, il che rende molto più facile il controllo dell'evasione fiscale. I sistemi di fatturazione elettronica permettono alle autorità fiscali:

 

  • Controllare nel modo più accurato possibile le transazioni economiche effettuate dai contribuenti attraverso l'importo fatturato nelle loro operazioni commerciali.

  • Mantenere un controllo permanente degli acquisti e delle vendite dei contribuenti e il loro impatto sui modelli settoriali.

  • Conoscere nel dettaglio le tasse che un'azienda deve pagare all'amministrazione. È uno strumento perfetto per combattere la frode fiscale.

Vantaggi della fattura elettronica

Vantaggi fiscali

Vantaggi fiscali

Il documento è soggetto a vari controlli legali e fiscali, poiché si tratta di un meccanismo di riscossione delle imposte.

Efficienza operativa

Efficienza operativa

L'automazione della gestione (emissione, invio e ricezione) e l'integrazione nei sistemi di contabilità e gestione dei conti si traduce in una riduzione del tempo, eliminazione dell'errore umano e una maggiore efficacia.

Riduzione dei costi

Riduzione dei costi

La differenza di costi tra l'emissione di una fattura su carta e una fattura elettronica può arrivare al 90%. Non c'è bisogno di stampare, inviare e generare ricevute, il che garantisce un risparmio significativo.

Gestisci la tua fattura elettronica a livello globale

È possibile gestire progetti di fatturazione elettronica con diversi partner in diversi Paesi. La piattaforma di fatturazione elettronica di EDICOM si adatta alle legislazioni nazionali e applica tutti i requisiti locali (firma elettronica, formati, archiviazione...). L'osservatorio globale di Fatturazione Elettronica di EDICOM ha il compito di raccogliere le conoscenze sui modelli esistenti e garantire un servizio costantemente aggiornato alle normative di ogni Paese.

Gestione internazionale

Gestione internazionale

Le aziende che operano nei mercati globali gestiscono le loro operazioni commerciali e fiscali in un ambito transnazionale. Questo ambito richiede che i processi siano adattati a realtà come la fatturazione elettronica.

Gestione centralizzata

Gestione centralizzata

La capacità di gestire molteplici schemi di fatture elettroniche esistenti all'interno di una soluzione che si integra direttamente con l'ERP principale dell'azienda.

Compliance legale

Compliance legale

La fattura documenta la relazione contrattuale tra le parti commerciali. È un documento chiave che deve essere adattato al quadro giuridico di ogni Paese. La piattaforma globale di fatturazione elettronica di EDICOM è una soluzione certificata per operare legalmente in tutta la regione latinoamericana.

Vantaggi operativi edi

Vantaggi operativi

Tutti i processi sono integrati con i sistemi di gestione interni delle aziende che emettono o ricevono le fatture. Questo livello di automazione riduce notevolmente le procedure.

Ultime notizie sulla fatturazione elettronica

I 3 Giorni senza IVA in Colombia nel 2021

Scopri comme emetti fatture elettroniche nei giorni senza IVA.

Portogallo: Requisiti per la compliance fiscale elettronica nel 2022

Conosci le date chiave per la dichiarazione fiscale elettronica in Portogallo.

La Slovacchia compie ulteriori passi avanti sulla strada della Fatturazione Elettronica

La Slovacchia ha terminato la preparazione della sua piattaforma di Fatturazione Elettronica.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.