FatturaPA: Fatturazione Elettronica con la Pubblica Amministrazione

Le soluzioni EDICOM sono pronte e a disposizione dei fornitori della PA per gestire l’invio delle fatture elettroniche nel pieno rispetto della normativa vigente

Automatizza tutto il processo di Fatturazione Elettronica B2G con la Pubblica Amministrazione

Semplifica la gestione delle tue fatture elettroniche con le pubbliche amministrazioni attraverso una piattaforma completamente automatizzata e integrata al tuo sistema di gestione. 

Ottimizza il tuo workflow grazie all'emissione e ricezione automatica del formato XML FatturaPA nel tuo ERP. Le fatture saranno trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate con il supporto tecnologico di Sogei.

Acquisizione dei dati

Acquisizione dei dati

La piattaforma cattura i dati dal sistema ERP o contabile del fornitore e la fattura viene generata nel formato specificato dalle autorità fiscali. Tra gli altri dati, il file contiene anche il "codice IPA" che identifica l'ente pubblico a cui è indirizzata la fattura.

Convalida XML

Convalida XML

Il programma attiva i meccanismi di validazione semantica e sintattica del documento per verificare che contenga i dati richiesti dall'amministrazione destinataria.

Firma elettronica

Firma elettronica

Il processo di firma elettronica riconosciuto viene applicato alla fattura, attraverso il servizio di firma delegata. In questo modo il processo è sicuro e legale, ma totalmente trasparente per l'utente. 

Invio della FatturaPA

Invio della FatturaPA

L'HUB delle Pubbliche Amministrazioni di EDICOM si collega al Sistema di Interscambio tramite Web Services. Il sistema rileva il codice IPA e inoltra la fattura all'ente pubblico destinatario.

Ricezione di fatture elettroniche

Ricezione di fatture elettroniche

Attraverso una convalida sintattica del documento ricevuto viene verificata l'esistenza di tutti i dati minimi richiesti. I sistemi abilitano protocolli di verifica di firme e timestamp per garantire l'origine, l'integrità e l'autenticità di documenti.

Integrazione degli ACK

Integrazione degli ACK: Stato della fattura

Il sistema integra in modo trasparente e diretto nell'ERP del Cliente le informazioni fornite dall'amministrazione sullo stato della fattura elettronica.

FatturaPA: Connettività diretta con la PA italiana

EDICOM è stata la prima azienda internazionale specializzata nella trasmissione e gestione di fatture elettroniche con firma digitale alla pubblica amministrazione italiana (FatturaPA). EDICOM è tra gli operatori pionieri in tema di certificazione per le soluzioni riguardanti la fattura dematerializzata (Direttiva Europea 2010/45/CE).

Canale Accreditato con l'SdI

Canale Accreditato con l'SdI

EDICOM gestisce un Canale Accreditato WebService certificato dall'Agenzia delle Entrate per agire come intermediario sia nell'emissione che nella ricezione di fatture B2B2G con l'SdI.

Codice Destinatario

Codice Destinatario

Questo codice è composto da 7 caratteri alfanumerici e fa parte dei dati della fattura. Identifica il canale di comunicazione tra l'SdI e il destinatario per specificare come si desidera ricevere le fatture.

Archiviazione elettronica

Archiviazione elettronica

Per la conservazione dei documenti, sono richiesti processi aggiuntivi come la firma elettronica e la marcatura temporale in conformità con i requisiti della legge sulla Conservazione Sostitutiva.

Integrazione diretta con i principali ERP del mercato

Completa la tua digitalizzazione grazie all'archiviazione elettronica

EDICOMLta è il servizio di archiviazione elettronica a lungo termine che offre EDICOM in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificato eIDAS.

Il servizio applica meccanismi di identificazione, firma digitale e validazione temporale elettronica, in conformità con il Regolamento eIDAS e la Conservazione Sostitutiva, garantendo così l'integrità e l'autenticità dei file archiviati nel tempo.

Invia tutte le tue fatture elettroniche al 100% dei tuoi partner commerciali

Grazie alla soluzione integrata della piattaforma EDICOM, puoi semplificare e automatizzare l'emissione sicura dei tuoi documenti elettronici. 

 
Emissione di fatture elettroniche

Emissione di fatture elettroniche

Ti presentiamo Business@mail: Piattaforma che mette a disposizione del destinatario la fattura in un portale web chiamato Business@Mail.

Ricezione di fatture elettroniche

Ricezione di fatture elettroniche

Integra tutte le tue fatture passive nel tuo sistema informatico interno, con tutte le garanzie di origine, integrità e autenticità.

Notizie sulla fatturazione elettronica

I 3 Giorni senza IVA in Colombia nel 2021

Scopri comme emetti fatture elettroniche nei giorni senza IVA.

Portogallo: Requisiti per la compliance fiscale elettronica nel 2022

Conosci le date chiave per la dichiarazione fiscale elettronica in Portogallo.

La Slovacchia compie ulteriori passi avanti sulla strada della Fatturazione Elettronica

La Slovacchia ha terminato la preparazione della sua piattaforma di Fatturazione Elettronica.

Lasciaci un tuo contatto, ti richiamiamo presto

Contatta un esperto EDICOM e risolvi tutti i tuoi dubbi sulle nostre soluzioni.

Parliamo?

Sono ammessi solo domini aziendali.

La informiamo che i dati personali acquisiti mediante questo formulario potranno essere utilizzati per un contatto da tutte le società del Gruppo Edicom. In conformità con la Privacy Policy, potrà esercitare il diritto di accesso, rettifica, soppressione, opposizione, limitazione e portabilità dei suoi dati.