Fattura Elettronica

Le fatture in Portogallo devono includere QR e codice ATCUD

portogallo codigoqr atcud

L'autorità fiscale portoghese Autoridade Tributaria e Adueneira (AT) ha stabilito l'obbligo di integrare nelle fatture e nei documenti fiscali che lo richiedono il codice unico del documento ATCUD (Sequential Validation Code) e il codice a barre bidimensionale (codice QR).

Questo provvedimento è volto a semplificare la dichiarazione delle fatture, oltre che ad aumentare il controllo delle transazioni effettuate dai contribuenti e quindi a combattere il sommerso, la frode e l'evasione fiscale.

Questa misura riguarda tutti i mittenti di fatture in Portogallo; questi dovranno adattare i loro sistemi di fatturazione ai nuovi requisiti governativi.

Dal 1º gennaio 2022: 

  • Da gennaio 2022 tutte le fatture devono riportare i codici QR, ad eccezione delle fatture trasmesse con EDI per cui non vi è alcun obbligo di invio del codice QR.

Dal 1º gennaio 2023:

  • Le fatture e documenti fiscali rilevanti dovranno includere il codice di documento unico ATCUD.

Codice unico del documento (ATCUD) e codice bidimensionale QR

I Codici ATCUD devono essere presenti su tutte le fatture e la loro leggibilità deve essere garantita, indipendentemente dal mezzo con cui vengono presentate al cliente, cioè sia in formato elettronico che cartaceo. La rappresentazione del codice QR sulle fatture riguarda solo quelle presentate su supporto cartaceo o in PDF firmato.

Nei documenti con più di una pagina, il codice ATCUD dovrà essere riportato in ognuna di queste, nel caso del codice QR potrà invece essere presente nella prima o nell'ultima pagina.

Requisiti per l'inserimento di codici ATCUD e QR nelle fatture

  • Disporre di una soluzione software certificata dall'AT.
  • Disporre del codice di convalida seriale fornito dall'AT.

Soluzione EDICOM

La piattaforma globale di Fatturazione Elettronica di EDICOM è certificata dall'Amministrazione Tributaria Portoghese e consente inoltre lo scambio di qualsiasi documento fiscale con le aziende e le istituzioni pubbliche portoghesi, in modo completamente integrato con il proprio ERP. Avrai la possibilità di emettere e ricevere sia Fatture Elettroniche con codici ATCUD e QR che documenti fiscali in formato SAF-T, in modo automatico e sicuro, secondo i requisiti stabiliti dall'AT.

 

EDICOM coordinates GOVEIN2019 project (Action No: 2019-EU-IA-0046)

GOVEIN 19 EDICOM

*The contents of this publication belong solely to EDICOM GROUP and do not necessarily reflect the opinion of the European Union.

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Ultime novità sulla conservazione delle fatture estere

L'Agenzia delle Entrate chiarisce nella sua ultima circolare le modalità di conservazione delle fatture estere.

Asia-Pacifico: Stato della fatturazione elettronica e delle dichiarazioni fiscali elettroniche

Dal Giappone alla Nuova Zelanda la regione APAC sta accelerando l'implementazione dei requisiti di fatturazione elettronica