Fattura Elettronica

Il 2023 inizia con nuovi sviluppi nella fatturazione elettronica in Ecuador

Il 2023 inizia con nuovi sviluppi nella fatturazione elettronica in Ecuador

L'SRI ha iniziato il 2023 con gli aggiornamenti tecnici del sistema di fatturazione elettronica in Ecuador e le modifiche che riguardano i processi di trasmissione e consegna delle fatture elettroniche alle amministrazioni fiscali del Paese.

Vediamo più da vicino le ragioni di questi cambi:

Estensione del termine massimo per la trasmissione delle ricevute elettroniche all'SRI.

La delibera n. NAC-DGERCGC22-00000064 pubblicata il 13 gennaio 2023 apporta modifiche alla delibera n. NAC-DGERCGC18-00000233 del 05 giugno 2018, nella quale l'SRI stabiliva le regole per l'emissione, la consegna e la trasmissione dei documenti di vendita, di ritenuta e documenti complementari emessi dai soggetti passivi autorizzati, attraverso il sistema dei “comprobantes electrónicos”.

Le principali modifiche sono concentrate nell'articolo 7 della risoluzione NAC-DGERCGC18-00000233:

"Art. 7.- Trasmissione. - I contribuenti che emettono “comprobantes electrónicos” dovranno trasmetterli all'Amministrazione finanziaria nel momento stesso in cui la fattura elettronica viene generata, o al massimo entro settantadue ore dalla generazione della stessa, utilizzando i collegamenti WebServices previsti nella "Ficha Técnica de Comprobantes Electrónicos". Questo meccanismo sarà utilizzato per inviare, ricevere e validare i comprobantes electrónicos tra l'emittente e l'Amministrazione fiscale".

Inoltre, sono state aggiunte le seguenti modifiche:

  • Eliminazione della seconda clausola dell'articolo 7, che prevedeva la possibilità di inviare i comprobantes electrónicos in forma raggruppata entro un periodo massimo di 24 ore dalla generazione del comprobante electrónico.
  • Viene inserita una Disposizione Unica Transitoria che stabilisce che il limite dell'1% di cui all'art. 8 della Delibera NAC-DGERCGC18-00000233, non si applica nel caso di documenti di vendita, ritenute e documenti complementari la cui autorizzazione è stata concessa fino al 29 novembre 2022, che possono essere emessi e sono validi fino alla loro scadenza, a condizione che il contribuente sia in possesso dell'autorizzazione all'emissione di comprobantes electrónicos.

Aggiornamento della scheda tecnica dei comprobantes electrónicos Schema Off-Line

Il Servicio de Rentas Internas (SRI) dell'Ecuador ha recentemente pubblicato la nuova versione della Ficha Técnica de Comprobantes Electrónicos Off-Line versione 2.23.

Questa nuova versione è disponibile per il download sul sito web dell'SRI dal febbraio 2023. È possibile accedere alla Guida per i contribuenti per l'emissione di comprobantes electrónicos dal link presente in questo testo.

Di seguito, commentiamo le principali modifiche di carattere obbligatorio apportate da questo aggiornamento alla versione 2.23 della “ficha técnica de comprobantes electrónicos”:

  • Aggiornamento dell'importo massimo per l'emissione di una fattura ai consumatori finali. L'importo viene ridotto da 200 a 50 dollari per la richiesta obbligatoria dei dati personali dell'acquirente nelle fatture elettroniche.
  • Aggiornamento delle percentuali di trattenuta ISD: le percentuali di trattenuta ISD sono stabilite per i periodi dal 1° febbraio al 31 dicembre 2023 (stabilite nel Decreto esecutivo n. 643 del 23 gennaio 2023).
  • Aggiornamento della tabella 18: tariffa ICE.

La massificazione della fatturazione elettronica in Ecuador è prossima a raggiungere il 100% dei contribuenti.

Il 29 novembre 2022 è entrato in vigore l'obbligo per gli ultimi contribuenti interessati dal regime della fattura elettronica in Ecuador. Con questi ultimi gruppi, il calendario dei contribuenti obbligati a emettere fatture elettroniche è completo.

In questo contesto, l'SRI dell'Ecuador segnala il grande successo e la portata della fattura elettronica, prossima a completare il programma di massificazione iniziato nel 2014 con l'adesione di esportatori e istituzioni finanziarie.

Attualmente, il sistema conta 1.325.541 contribuenti che stanno già emettendo fatture elettroniche e 12.581 contribuenti che devono ancora accedere alla fatturazione elettronica, in quanto sono in fase di sperimentazione.

Secondo l'Agenzia delle Entrate dell'Ecuador, dall'inizio dell'introduzione massiva della fatturazione elettronica sono state emesse 14.981.421.491 fatture elettroniche.

Si può concludere che la fattura elettronica è pienamente adattata al sistema fiscale dell'Ecuador e sta entrando in una fase di maturazione, come è accaduto in altri Paesi dell'America Latina come Colombia, Messico, Cile e Brasile, dove il futuro del sistema si basa su aggiornamenti e miglioramenti incentrati sull'estensione a un numero sempre maggiore di documenti fiscali elettronici.

Come funziona la fattura elettronica in Ecuador?

Luz García, la nostra esperta di fatturazione elettronica per l'Ecuador, spiega come funziona il modello di fatturazione elettronica in Ecuador e i vantaggi e le capacità di una soluzione che automatizza l'emissione e la ricezione di documenti elettronici e che può essere facilmente scalata a qualsiasi regione dell'America Latina.

Caratteristiche della piattaforma EDICOM Global per la fatturazione elettronica

  • Modulo di integrazione dei dati: Questo modulo è responsabile della creazione di connessioni con il sistema di gestione interno per integrare l'emissione e la ricezione delle fatture.
  • Modulo di convalida degli schemi: Le fatture emesse e ricevute vengono analizzate e convalidate sintatticamente per garantire che siano conformi a tutte le specifiche tecniche richieste da ciascun modello di fattura.
  • Modulo di compliance: la sua funzione è quella di integrare le specifiche tecniche e legali che ogni sistema di fatturazione digitale prevede in ciascun Paese.
  • Modulo di comunicazione: Il modulo di comunicazione identifica il destinatario del documento elettronico e lo invia automaticamente, instradandolo attraverso il protocollo di comunicazione concordato con il destinatario e riportando gli ACK di controllo che consentono al mittente di conoscere in ogni momento lo stato del suo messaggio.

EDICOM News Italia | Scopri di più su Fattura Elettronica

L’Arabia Saudita rende obbligatorio l’uso della e-Fattura: progetto FATOORAH

La soluzione di fatturazione elettronica EDICOM è pronta per la fase II, la fase di integrazione con il sistema ZATCA

Come funziona la fatturazione elettronica in Ecuador

Ti raccontiamo le ultime novità sullo stato di attuazione della fatturazione elettronica in Ecuador.

La Fatturazione Elettronica in Italia

Come funziona il sistema di Fatturazione Elettronica in Italia.