Fattura Elettronica

Nota Fiscale elettronica: sistema di fatturazione elettronica obbligatorio per le aziende

Nota Fiscale elettronica

La Nota Fiscal Electrónica es un documento XML emitido y almacenado electrónicamente, que tiene como objetivo documentar las operaciones de circulación de mercancías o prestaciones de servicios entre las partes ofertantes y demandantes de estos bienes o servicios en los diferentes estados de Brasil.

Nella fatturazione elettronica in brasile, il processo di emissione di una NF-e prevede la generazione di un documento in formato XML da parte dell'azienda offerente, e la firma elettronica del documento mediante certificati elettronici emessi da autorità accreditate in Brasile.

Questo documento deve essere trasmesso mediante web service al SEFAZ che, dopo averlo convalidato, provvede a emettere la relativa autorizzazione, informando l'azienda emittente. A questo punto, con la NF-e autorizzata, l'azienda può emettere il DANFE (Documento Auxiliar de NF-e) (Documento Ausiliare di NF-e), che è un avviso di spedizione relativo alla nota fiscale autorizzata che accompagna la merce durante il trasporto.

La NF-e autorizzata deve essere inviata al cliente, fungendo da fattura ufficiale e specificando la transazione commerciale realizzata tra richiedente e offerente.

La validità fiscale e legale della Nota Fiscale è garantita dalla firma digitale dell'emittente e del destinatario, e dalla convalida del documento da parte delle autorità fiscali brasiliane (Secretaria de Fazenda - SEFAZ), come passo preliminare per la transazione commerciale.

 

Procedura di generazione e convalida di una Nota Fiscale elettronica

  1. Il file XML è firmato con un certificato digitale.
  2. La fattura elettronica è trasmessa tramite web service al SEFAZ.
  3. Il SEFAZ realizza un file di pre-convalida e invia un'autorizzazione d'uso per poter movimentare le merci.
  4. Per coprire legalmente il transito della merce, l'azienda stampa il DANFE (Documento Auxiliar da Nota Fiscal eletrônica), su carta normale.

Il DANFE è un documento della massima importanza che, sebbene sia generato in formato elettronico e convalidato allo stesso modo da parte del SEFAZ, deve accompagnare in formato cartaceo le merci durante gli spostamenti all'interno della nazione.

 

Il modello elettronico offre grandi vantaggi alle aziende

Da quando a ottobre 2005 il SEFAZ ha convalidato in tutti gli stati della Federazione l'uso della Nota Fiscale elettronica, le aziende brasiliane hanno ottenuto grandi vantaggi, soprattutto in termini di agilità amministrativa e risparmio su costi e tempi; in tal modo ciò che inizialmente era un progetto pilota, è stato convertito nel progresso tecnologico più produttivo nel settore delle tecnologie della comunicazione commerciale in Brasile.

  • Fluidità della gestione amministrativa integrando direttamente la Nota Fiscale con l'ERP del cliente senza necessità di inserire dati manualmente
  • Garanzia di massima sicurezza grazie alla possibilità di integrare sistemi elettronici in grado di verificare l'autenticità delle firme digitali
  • Archiviazione elettronica dei file originali migliorando l'efficienza amministrativa e le condizioni di sicurezza dei documenti
  • Riduzione degli errori di contabilità grazie all'eliminazione degli errori tipografici umani dalle fatture

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica