International Compliance

La Romania accelera la digitalizzazione del proprio sistema fiscale

Romania saft

La Romania ha deciso di ammodernare il proprio sistema fiscale mediante una serie di misure tese a digitalizzare i processi di dichiarazione delle informazioni fiscali. 

Tra i progetti dell’ANAF sono presenti l'avviamento del sistema SAF-T, l'implementazione della Fatturazione Elettronica, nonché la dichiarazione elettronica degli scontrini. 

Tutte queste misure sono inglobate nel progetto “Rafforzamento della capacità dell'Agenzia Nazionale dell'Amministrazione Fiscale in appoggio a iniziative di ammodernamento” intrapreso dall’Agenzia Nazionale dell'Amministrazione Fiscale – ANAF. 

Tra tutte le iniziative, il progetto SAF-T per la dichiarazione delle informazioni fiscali e contabili è quello maggiormente avanzato. Per scegliere il formato di dichiarazione più adatto, sono stati analizzati i vari modelli sviluppati in altri paesi europei come SAF-T Portogallo o SAF-T Polonia. In un suo comunicato l'ANAF ha notificato che intende ultimare lo sviluppo del proprio sistema TI per SAF-T a luglio 2021.  

L'implementazione del progetto SAF-T, afferma l'ANAF, “contribuirà a garantire l'equità nella realizzazione delle attività economiche, oltre a migliorare l'esecuzione volontaria riducendo lo sforzo da entrambe le parti (amministrazione e contribuenti) per quanto concerne l'assegnazione di risorse umane e materiali.”

La presidentessa dell'ANAF, Mirela Calugareanu, ha inoltre anticipato che si intende iniziare un progetto pilota volontario a settembre e in seguito renderne obbligatorio l'uso in maniera scaglionata a partire da gennaio 2022. 

Per quanto riguarda le altre iniziative, in assenza della pubblicazione dei requisiti tecnici e legali, è noto, da una parte, che l'intenzione del governo è quella di elaborare un sistema di Fatturazione Elettronica B2B, B2G e B2C, e, dall'altra, che la dichiarazione elettronica degli scontrini emessi (e-Reporting Point of Sale) entrerà in vigore dal 30 giugno per i grandi contribuenti e dal 30 novembre per le altre aziende.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

La Svezia avvia una consultazione sulla fatturazione elettronica e la dichiarazione digitale dell'IVA

L'Agenzia delle entrate svedese sta valutando vari modelli per conformarsi ai requisiti di dichiarazione digitale dell'IVA

Punti chiave relativi alla dichiarazione SAFT-PT del Portogallo

Analizziamo i punti chiave della implementazione in Portogallo dello standard SAF-T.

e-Tax Compliance in Grecia – myDATA

Cos'è myDATA e come funziona il nuovo sistema elettronico di dichiarazione fiscale in Grecia?