Fattura Elettronica

Il Perù digitalizza il factoring delle fatture elettroniche

factoring Peru

Il Governo peruviano ha emesso diversi decreti nel 2020 in risposta alla crisi COVID-19 al fine di aiutare le aziende in difficoltà. Uno di questi è il Decreto de Urgencia nº 013-2020, emanato nel mese di gennaio, in cui vengono stabilite le disposizioni di legge per la contrattazione delle Fatture Elettroniche tramite Factoring.

La SUNAT ha approvato la Risoluzione 165-2020 in sostituzione del Decreto Emergenza, entrato in vigore il 17 dicembre 2021.

L'obiettivo di questa misura è facilitare il finanziamento delle PMI ed accelerare il flusso di cassa delle micro, piccole e medie imprese.

Aspetti principali

L'acquirente elettronico dovrà accettare (Conformità) o rifiutare (non Conformità) le fatture elettroniche dai propri fornitori elettronici entro 8 giorni lavorativi dal loro ricevimento.

La risposta è obbligatoria per il destinatario delle Ricevute Elettroniche, se desidera usufruire del credito fiscale.

A questo proposito, è importante notare che EDICOM offre una soluzione di fatturazione elettronica adattata alle condizioni stabilite dalla SUNAT che consente di automatizzare l'intero processo. La piattaforma EDICOM comunica con la piattaforma SUNAT in modo integrato sia per comunicare conformità o non conformità, sia per ricevere messaggi che potresti ricevere dai tuoi clienti. In questo modo riceverai tutte le comunicazioni in maniera centralizzata nella tua soluzione, senza dover accedere alla piattaforma SUNAT.

Inoltre, la soluzione Global E-Invoicing Platform di EDICOM ti permette di emettere, firmare, convalidare per la SUNAT e di inviare allo stesso tempo le ricevute CPE, automatizzando l'intero processo ed integrando tutte le comunicazioni con l'ERP.

D'altra parte, la SUNAT ha abilitato una funzione con Codice Sol (Portale Gratuito) in cui il contribuente potrà Accettare o Rifiutare le fatture.

Concetto di conformità nella Fattura Contabile

  • Conformità Esplicita: accettazione commerciale della fattura elettronica o ricevuta dei corrispettivi espressamente consegnata tramite la piattaforma che SUNAT mette a disposizione a tal fine ed entro il termine stabilito. È richiesta per l'utilizzo del credito fiscale/deducibilità fiscale.
  • Conformità Presunta: viene applicata 8 giorni lavorativi dopo la notifica della fattura, in assenza di conformità esplicita o non conformità (rifiuto commerciale). È sufficiente per la circolazione della fattura a titolo di garanzia.

Obiettivi del Factoring

Il sistema approvato dall'autorità fiscale peruviana per il factoring (SUNAT) permette di collegare la fattura commerciale con quella negoziabile e di ricevere quindi in breve la liquidità necessaria per operare nuovamente.

La nuova legge aumenta il numero di società che possono emettere attivi e fornisce maggiore affidabilità e sicurezza agli ordini di acquisto emessi. Questo è importante per l'economia, perché facilita il finanziamento per le PMI, le startup e le aziende di qualsiasi dimensione.

Un modo per migliorare la situazione dei flussi di cassa delle aziende è quello di trasformare in titoli di credito le fatture e gli ordini di acquisto dello Stato. Questo dà loro liquidità per gestire le operazioni quotidiane, creando un circolo virtuoso che consente loro di avere abbastanza soldi per i loro lavori futuri.

Una delle sfide più importanti che le micro, piccole e medie imprese devono affrontare è l'accesso a finanziamenti a breve termine per il capitale operativo. La mancanza di questo tipo di finanziamento spesso fa perdere liquidità all'azienda, il che può avere un impatto negativo sulle prestazioni e sulla crescita economica.

Le aziende più grandi hanno più accesso ai prestiti bancari a causa del volume delle transazioni che effettuano. Al contrario, le piccole imprese hanno più difficoltà ad ottenere questi prestiti poiché il loro fatturato spesso non soddisfa i numeri richiesti dalle banche. Ed anche quando tali prestiti vengono autorizzati, sono richiesti tassi ed interessi più elevati.

Questo porta spesso ad una diminuzione dei margini ed alla conseguente sofferenza della continuità aziendale.

Insomma, il difficile accesso al credito ostacola la crescita delle piccole e medie imprese e delle loro opportunità di lavoro.

Per questo motivo, il Governo peruviano ha implementato questa misura per promuovere la crescita delle PMI al fine di aumentare il tasso di occupazione nel Paese.

    Cos'è il factoring?

    Quando un'azienda cerca finanziamenti alternativi agli enti di credito, uno dei metodi più diffusi sono le operazioni di factoring.

    Attraverso il pagamento di una tariffa, le aziende possono trasformare le proprie fatture in sospeso in contanti senza dover aspettare che il cliente le paghi.

    Le operazioni di factoring sono un ottimo strumento per le aziende più piccole perché forniscono loro liquidità immediata senza dover chiedere un prestito bancario o di altro tipo.

    Il Factoring consente alle PMI di emettere fatture elettroniche a credito, che diventeranno titolo esecutivo una volta scaduto il termine previsto per la loro approvazione o rifiuto.

    La Junta Nacional de Impuestos, Aduanas y Aranceles del Perú (SUNAT) ha aggiornato il regolamento che descrive il processo di fatturazione elettronica, con particolare interesse per quanto segue:

    • Vengono aggiunti campi dati alle ricevute CPE, per indicare il termine e l'importo in attesa di incasso.
    • Viene ridotto a due giorni il termine ultimo per la presentazione della fattura all'acquirente, a partire dal giorno dell'acquisto.
    • L'acquirente ha 8 giorni per accettare o rifiutare la fattura.

    Cos'è la Fattura negoziabile?

    In base alla Legge nº 29623, la Fattura negoziabile è una garanzia su richiesta, cioè rilasciata a favore di una determinata persona. In questo tipo di fattura, il venditore o fornitore conferma che la merce è stata consegnata ed accettata dal beneficiario.

    Tale legge è essenziale per qualsiasi azienda che voglia limitare il rischio di insolvenza. Stabilisce che quando un'azienda vende merci o fornisce servizi, può emettere una fattura all'acquirente o cliente per assicurarsi che venga pagata. Il venditore invia quindi una fattura che dettaglia il prodotto o il servizio fornito, insieme alla data di consegna e ad altre informazioni di rilievo.

    Quali sono i vantaggi della Fattura negoziabile? 

    • È possibile incassare le fatture indipendentemente dal pagamento delle stesse, e poter beneficiare della liquidità in caso di necessità.
    • Si evita di indebitarsi con finanziamenti esterni, risparmiando sulle spese e gli interessi generati dai prestiti bancari.
    • Risparmio di denaro, poiché il tasso di sconto che viene applicato all'incasso delle fatture è inferiore agli interessi bancari di qualsiasi credito.
    • Minori costi di gestione, poiché la negoziazione delle fatture evita i costi di emissione di cambiali, pagherò, ecc.
    • Genera sicurezza e fiducia nelle condizioni di vendita, sia per il fornitore che per il cliente. 

    Piattaforma Internazionale di Fatturazione Elettronica EDICOM

    EDICOM offre una soluzione di fatturazione elettronica che automatizza il processo di emissione e ricezione delle Ricevute di Pagamento Elettronico (CPE), adattata ai requisiti stabiliti dalla SUNAT.

    Inoltre, l'invio della fattura elettronica ai destinatari può essere effettuato per via telematica, indipendentemente dal fatto che dispongano o meno di una soluzione EDI.

    La piattaforma EDICOM identifica il destinatario della fattura e, a seconda di chi è il destinatario, ne gestisce la spedizione attraverso il canale richiesto per ogni cliente.

    Vuoi saperne di più?

    Richiedi maggiori informazioni

    Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

    Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

    La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

    La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

    La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

    Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

    Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica