Fattura Elettronica

Il Paraguay avvia il piano pilota del nuovo sistema di Fatturazione Elettronica EKUATIA

 Fatturazione Elettronica EKUATIA

Il Paraguay ha approvato l'avvio di un piano pilota per testare il funzionamento del nuovo sistema di emissione di documenti fiscali elettronici E-KUATIA. La Subsecretaría de Estado de Tributación (SET) si occuperà di selezionare i contribuenti che faranno parte del piano pilota per la sua attuazione.

EKUATIA'I è lo strumento che la SET mette a disposizione dei contribuenti per ottenere una “implementazione sostenibile e graduale del Sistema Integrato di Fatturazione Elettronica (SIFEN) che consenta l’emissione e l’invio di documenti fiscali elettronici”.

EKUATIA´I sarà disponibile online: nella pagina web della SET e nel portale web di e-Kuatia.

Attraverso EKUATIA'I potranno essere emessi i seguenti documenti fiscali elettronici:

♦  Ricevute di vendita elettroniche(CVE):

a) Fattura Elettronica (FE).

b) Autofattura Elettronica (AFE).

c) Giustificativo di vendita elettronico (BVE).

d) Giustificativo Semplificato di vendita elettronica (BRE).

♦  Documenti complementari elettronici (DCE).

a) Nota di credito elettronica (NCE).

b) Nota di debito elettronica (NDE).

♦  Nota di rinvio elettronica (NRE).

Requisiti per operare in EKUATIA'I

Per emettere documenti fiscali in modalità elettronica, il contribuente deve soddisfare una serie di requisiti: 

  1. Disporre di un certificato digitale rilasciato da un Fornitore di servizi di certificazione autorizzato dall'autorità competente in materia di firma digitale.
  2. Richiedere l'autorizzazione come mittente di Fattura Elettronica, attraverso il sistema Marangatu, utilizzando il proprio Codice di accesso utente riservato, per il quale è necessario essere in regola con l'adempimento degli obblighi fiscali e disporre del RUC in stato attivo.

I vantaggi del sistema EKUATIA´I 

Tramite il sistema EKUATIA'I non sarà necessario stampare i documenti per la loro conservazione nell'archivio fiscale, in quanto è la SET a conservare digitalmente le informazioni dei documenti fiscali elettronici.

Il sistema EKUATIA'I è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L'emissione elettronica dei documenti fiscali contribuirà ad aumentare la trasparenza e la tracciabilità delle operazioni economiche e consentirà una migliore gestione fiscale da parte dell'Amministrazione tributaria e dei contribuenti.

Nuovi mittenti di Fattura Elettronica abilitati

La Fatturazione Elettronica in Paraguay si consolida attraverso il Sistema Integrato Nazionale di Fatturazione Elettronica (SIFEN) gestito dalla SET. Nel suo processo di diffusione massiva, si trova ancora nella fase di "adesione volontaria", iniziata nell'agosto 2019, prima di diventare obbligatoria. Di recente, attraverso la Risoluzione Generale n° 74, l’elenco dei mittenti di Fattura Elettronica per questa fase è stato esteso. 

Soluzioni di Fatturazione Elettronica adattate alle personali necessità

EDICOM è fornitore internazionale di soluzioni di e-invoicing. Offre soluzioni globali di integrazione dati tra aziende, tra cui una piattaforma unica di Fatturazione Elettronica internazionale, adattata alle specifiche tecniche e legali dei diversi Paesi in cui operano i suoi clienti. 

Uno dei vantaggi di questa soluzione è la sua scalabilità, che permette di implementare nuovi strumenti in base alle esigenze dell'azienda, così come la capacità globale di EDICOM.

Una caratteristica molto interessante del servizio di Fatturazione Elettronica di EDICOM è la sua capacità di accompagnare le imprese contribuenti nel passaggio al nuovo sistema di Fatturazione Elettronica, come il processo che sta affrontando il Paraguay. La soluzione si adatta ai nuovi scenari che le aziende devono affrontare e a ogni nuovo requisito o cambiamento introdotto dall'Autorità fiscale del Paese. 

È importante tenere conto del fatto che i sistemi di fatturazione si evolvono per migliorare. Ogni innovazione viene implementata dal fornitore tecnologico, riducendo al minimo gli effetti per il cliente nel suo sistema di gestione.   

 

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Gli Stati Uniti lanciano il loro progetto pilota per la fatturazione elettronica

La Business Payments Coalition insieme alla Federal Reserve sta sviluppando un progetto pilota

La Polonia renderà obbligatorio l'uso della Fatturazione Elettronica B2B

La massificazione è iniziata in maniera volontaria lo scorso ottobre del 2021 e sarà obbligatoria a partire dal 2023

Il Belgio estende la fatturazione elettronica B2G a tutti i suoi fornitori

Il governo belga ha approvato un progetto di Regio Decreto sull'implementazione della fatturazione elettronica