Fattura Elettronica

EDICOM, certificato come Access Point per la rete PEPPOL a Singapore

EDICOM Peppol Access Point Singapore

EDICOM è stata certificata dalla Infocomm Media Development Authority (IMDA) come Access Point per la rete Peppol a Singapore. Il Paese asiatico è stato il primo ad aprire le porte della rete Peppol al di fuori dell'Europa.

Nel maggio 2018, l'IMDA è diventata Peppol Authority a Singapore. È quindi l'organismo, dipendente dal governo di Singapore, incaricato di approvare la certificazione dei fornitori di punti di accesso alla rete PEPPOL(Pan-European Public Procuration on-Line). Singapore è stato il primo Paese asiatico ed il primo al di fuori dell'Europa ad implementare il sistema Peppol .

Singapore ha scelto l'infrastruttura e la rete di standard Peppol per realizzare il salto verso l'implementazione della fatturazione elettronica. A gennaio 2019, l'IMDA ha lanciato la rete nazionale di fatturazione elettronica, consentendo ai fornitori di accesso e servizi certificati, tra cui EDICOM, di offrire alle aziende connettività alla rete ed alle soluzioni di e-invoicing.

Tramite l'attivazione dell’E-invoicing network, il governo di Singapore vuole aiutare le imprese a migliorare la loro competitività, ad aprirsi al mercato globale e ad aumentare la digitalizzazione nell'ambiente B2B. Sebbene l'uso della fatturazione elettronica non sia al momento obbligatorio, l'IMDA ne raccomanda l'uso.

Cosa deve fare un'azienda per iniziare ad utilizzare la fatturazione elettronica a Singapore?

  • Il primo passo è quello di scegliere un provider di soluzioni di e-invoicing che la accompagni anche nel processo di integrazione della soluzione di fatturazione elettronica con l'ERP o Sistema di gestione interno che permetta di inviare e ricevere fatture elettroniche in formato standard Peppol in modo automatizzato.
  • Poter contare su un Provider Peppol Access Point. La comunicazione e lo scambio di messaggi Peppol possono essere stabiliti solo da un Access Point (AP) ad un altro. Ciò significa che sia i mittenti che i destinatari devono disporre di un AP per poter operare nella rete Peppol.
  • Ottenere il numero di identificazione Peppol (ID). Nel caso di Singapore, il Peppol Access point stesso è responsabile della registrazione del proprio cliente presso il Service Metadata Publisher (SMP). Il formato Peppol ID è noto a tutti gli Access Point di Singapore. A Singapore il servizio SMP locale è fornito da SGNIC, una filiale della IMDA.

Vantaggi della fatturazione elettronica

I vantaggi dell’e-invoicing si possono misurare in due ambiti: da un lato, quello operativo, con molteplici miglioramenti nella gestione quotidiana dell'azienda; dall'altro, la sua implementazione massiccia favorisce le relazioni commerciali in un contesto sia locale che globale. La E-invoicing network di Singapore è un'estensione della rete internazionale elettronica che consente alle aziende di Singapore di effettuare transazioni internazionali con altre aziende collegate. La fatturazione elettronica consentirà quindi alle aziende di Singapore di aprirsi a nuovi mercati e di aumentare la propria competitività.

Dal punto di vista operativo, il principale vantaggio della fatturazione elettronica è l'efficienza, che si traduce in una riduzione dei costi e della competitività aziendale. Pertanto, l'investimento in tecnologia richiesto per incorporare questo sistema è molto conveniente.

I numerosi miglioramenti apportati dalla fatturazione elettronica sono i seguenti:

  1. Aumento dell'efficienza dei processi amministrativi grazie all'automazione dei processi.
  2. Eliminazione dell'errore umano, legata anche all'automazione ed all'elaborazione completamente integrata. Le fatture elettroniche possono essere generate e trasmesse automaticamente dal fornitore al destinatario. Pertanto, la maggior parte dei vantaggi economici non è dovuta al risparmio di materiale stampato e di costi di spedizione, ma piuttosto alla completa automazione ed integrazione del processo tra i partner commerciali, dall'ordine al pagamento.
  3. Tempi di consegna e di incasso delle fatture più brevi. L'efficienza dei processi di emissione e ricezione e la loro immediatezza e l'eliminazione pratica degli errori nella generazione e nella registrazione delle fatture contribuiscono a ridurre i tempi di incasso delle fatture.
  4. Aumento della sicurezza delle transazioni commerciali. Le fatture vengono inviate utilizzando reti private o protocolli specifici. Inoltre, l'integrità, l'origine e l'autenticità delle fatture sono garantite dall'uso di sistemi come la firma digitale.
  5. Automazione dei processi di ricezione ed integrazione delle fatture. L'origine elettronica del documento consente l'integrazione automatica nel sistema e quindi la sua registrazione, preparando le fatture per il pagamento senza praticamente alcun intervento umano.
  6. Eliminazione della carta dalla gestione amministrativa quotidiana.
  7. Archiviazione rapida, sicura e legale delle fatture.

EDICOM Access Point a Singapore

EDICOM, impegnata nell'interoperabilità globale, è stata certificata come Peppol Access Point nel 2015.

EDICOM è anche un provider di riferimento per le soluzioni di Electronic Data Interchange (EDI) e di e-invoicing quindi è in grado di trasferire a Singapore tutta la sua esperienza ed il suo background in progetti internazionali. Ciò rende EDICOM un partner di riferimento come Access Point e provider di soluzioni di e-invoicing.

Gli Access Point sono responsabili della trasformazione dei documenti secondo le norme e gli standard Peppol e della loro corretta consegna al destinatario. Attraverso la piattaforma internazionale per e-invoicing la piattaforma EDICOM consente di emettere, inviare e ricevere fatture elettroniche in conformità con le normative di ciascun Paese.

La piattaforma internazionale di fatturazione elettronica EDICOM garantisce l'interconnessione e l'interoperabilità in un contesto globale. Le sue soluzioni sono scalabili, il che consente di offrire un servizio adeguato alle esigenze ed alla crescita del cliente, indipendentemente dal Paese in cui opera.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

In Portogallo le e-Fatture devono avere la firma elettronica

Tutte le fatture elettroniche e le fatture PDF sono valide solo se sono firmate elettronicamente.

Le fatture in Portogallo devono includere QR e codice ATCUD

Con questa misura l’AT mira a ridurre l’evasione e le frodi fiscali.