Electronic Data Interchange - EDI

Con EDICOM, connettività garantita tra ospedali e fornitori in Belgio

Connettività tra ospedali e fornitori

Nel contesto attuale, con la crisi sanitaria globale che stiamo vivendo, nel settore sanitario diventa ancora più importante disporre di tecnologie e sistemi che garantiscano lo scambio di informazioni in modo sicuro, immediato e senza errori. 

L'uso di informazioni obsolete o errate può comportare costi aggiuntivi nella gestione della catena di fornitura, oltre a causare discrepanze tra i dati utilizzati da laboratori e farmacie.

Il Belgio è un hub di aziende, fornitori e laboratori sanitari a livello mondiale. Il settore ha bisogno di tecnologie e servizi in grado di risolvere i problemi specifici dello scambio di documenti e della gestione della contabilità fornitori. Non solo per l'obbligo crescente che sta emergendo in molti Paesi, ma perché tali tecnologie generano benefici a lungo termine legati al risparmio sui costi, all'automatizzazione ed all'eliminazione degli errori.

EDICOM si posiziona come uno dei principali provider di tecnologia nel settore sanitario in Belgio. EDICOM offre la possibilità di mettere in connessione i fornitori con più di 35 ospedali in Belgio, facilitando la loro connettività e semplificando lo scambio di documenti per via elettronica. Oltre alla fatturazione elettronica, la soluzione tecnologica di EDICOM è scalabile e consente di incorporare qualsiasi documento nel proprio workflow di informazioni: ordini, bolle di consegna, cataloghi, ecc...

Il Belgio sta inoltre implementando l'uso obbligatorio della fatturazione elettronica B2G per tutti i fornitori del Paese, sia degli enti centrali che locali. Il settore sanitario sarà uno dei più interessati da questa legge. EDICOM fornisce un servizio ai fornitori belga per garantire la connettività con i propri clienti, siano essi ospedali, farmacie o laboratori.

Lo standard PEPPOL è ampiamente utilizzato nel settore pubblico ed in quello sanitario, in modo che aziende di qualsiasi dimensione possano partecipare a processi di appalti pubblici transfrontalieri. EDICOM, in qualità di PEPPOL Access Point, garantisce la connettività in tutta la regione del Benelux.

Piattaforma B2B2G che si connette con tutti i partner del settore sanitario a livello globale 

Cosa vuoi ottenere?

  • Integrare gli ordini dei miei clienti indipendentemente dal formato o dallo standard in cui sono stati creati.
  • Avere a disposizione una piattaforma per l'emissione di fatture elettroniche legalmente conformi e idonee alle specifiche dei miei clienti.
  • Ricevere il 100% dei miei ordini di acquisto in formato elettronico.
  • Sincronizzare le informazioni del mio catalogo dei prodotti con quello dei miei partner secondo gli standard GS1 - GDSN.

Ecco come può aiutarti EDICOM

  • Automatizzando la ricezione, il trattamento e l'integrazione di tutti i documenti elettronici EDI ricevuti.
  • Emettendo fatture elettroniche legalmente conformi a partire dai dati del tuo ERP, adattandole al formato richiesto da tutti i tuoi clienti.
  • Potenziando le mie buone pratiche EDI con i miei fornitori attraverso progetti di onboarding per integrarli nella mia piattaforma di comunicazione.
  • Attraverso l'implementazione di cataloghi elettronici progettati per sincronizzare i database di prodotto di tutti i partner commerciali.

Benefici nel settore sanitario

  • Maggiore sicurezza per i pazienti: Grazie alla comunicazione aggiornata di informazioni, si evitano gli errori e verrà facilitato l'uso di farmaci con istruzioni più specifiche.
  • Maggiore efficienza nella gestione: Grazie alla tracciabilità elettronica degli articoli si migliora il controllo e la gestione delle scorte.
  • Informazioni in tempo reale: I cataloghi GDSN facilitano l'accesso a informazioni standardizzate ed accurate sui prodotti, garantendo che fornitori, grossisti, ospedali e farmacie condividano gli stessi dati per ciascun articolo.
  • Risparmio sui costi: Il risparmio sarà causato principalmente dall'automazione dei processi, che aumenterà la produttività, ma anche dall'eliminazione della carta e dalla creazione di nuovi file elettronici.

Caso di successo: General Electric Healthcare

La gestione la catena di fornitura tramite EDI nel settore della sanità è una delle più complesse e richiede soluzioni efficaci per connettersi elettronicamente con l'intera comunità di partner commerciali.

Il progetto GE Healthcare include vari tipi di partner commerciali con esigenze diverse di aziende private e del settore pubblico, ciò comporta la progettazione di una piattaforma EDI su misura.

Vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche leggere a proposito di...

Il mio ROI (Return on Investment) con EDI

Expert post: L'EDI è ancora presente e gran parte delle transazioni di molte società CAC 40 si basano sui flussi EDI

L'NHS Supply Chain introduce l’avviso di spedizione o ASN

Il nuovo messaggio EDI permette di automatizzare parte della Supply Chain del NHS.

La Norvegia un nuovo sistema di dichiarazione fiscale elettronica

Il nuovo VAT Reporting interesserà le aziende con un fatturato superiore a 50.000 NOK.